Alessandro Rosina

Alessandro Rosina è professore associato di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. E’ Direttore del centro di ricerca “Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali”.

Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica. E’ membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Statistiche, con sede amministrativa presso l’Università di Padova. Fa parte del consiglio scientifico di varie riviste. E’ stato membro del Consiglio scientifico della Società Italiana di Demografia Storica ed e’ stato redattore capo della rivista “Popolazione e storia” (periodo 2005-09).

Ha trascorso vari periodi all’estero come “visiting scientist”, in Inghilterra presso il Department of Social Statistics dell’Università di Southampton, in Germania presso il Research Group on the Demography of Early Adulthood del Max Planck Institute for Demographic Research (Rostock).

E’ stato ricercatore dell’Istituto Nazionale di Statistica nel biennio 2000-2001. Ha insegnato alle Università di Padova, Sassari, Milano-Bicocca e IULM. Ha svolto attività di collaborazione/consulenza in ambito scientifico o formativo per Istat, Centro Dondena, Codici, Progetica, Cisl, MediaMarket, Allianz Bank, Fondazione Nord Est, Fondazione Agnelli, Fondazione Ambrosianeum, Fondazione Cariplo, Fondazione CAssa di Risparmio di Cuneo, Centro Nazionale per il Volontariato, ConfArtigianato Imprese, ConfCooperative, Osservatorio ManagerItalia, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Intesa San Paolo, Generali.

Afferisce al Dipartimento di Scienze statistiche, sezione Demografia e statistica sociale. Ha coordinato l’Unità di Ricerca su progetto cofinanziato dal MIUR, dal titolo “Essere giovani e diventari adulti in Italia: nuove opportunità e nuovi rischi” e al progetto di ricerca europeo REPRO (Reproductive decision making in a macro-micro perspective, EU FP7).

 

Articoli di questo autore