Arcangelo Brancaccio

Ho 39 anni, sono nato a Torre del Greco in provincia di Napoli ma vivo a Milano da circa dieci anni. Sono laureato in Scienze Politiche V.O. alla Federico II di Napoli e in Scienze Giuridiche (I° livello) all’Università del Molise. A Milano sono, dal 2010, Responsabile nazionale della gestione rifiuti di Auchan e, a breve, anche di Sma. Sono membro del Gruppo di Lavoro sulle tematiche ambientali in seno a FederDistribuzione e socio ordinario di ASSIEA, Associazione Italiana Esperti Ambientali riconosciuta dal MISE.

Da sempre appassionato di scrittura, ho iniziato all’età di 20 anni circa a collaborare con giornali e televisioni locali, conseguendo nel 2007 l’abilitazione come giornalista pubblicista (tessera n. 124036). Ambientalista convinto, mi piace scrivere di temi legati in particolar modo al mondo dei rifiuti, che mi affascina personalmente oltre che professionalmente. Ho già trattato in passato di SISTRI ma anche di additivi alimentari.

Nel 2014 sono stato relatore in un workshop sulla gestione rifiuti organizzato dalla Regione Puglia presso la Fiera del Levante di Bari e nel 2016 relatore ad un convegno sulla gestione dei rifiuti del retail organizzato da Largo Consumo presso la Fiera Ecomondo. Nel 2017 sono relatore al Master Gestione e Controllo dell’Ambiente (GECA) della Scuola Universitaria Superiore S.Anna di Pisa. Ho un blog personale, dove scrivo per diletto articoli di approfondimento sotto forma di editoriali sui temi più vari, dalla cronaca, alla politica, all’attualità.

 

Articoli di questo autore