Federico Maria Pulselli

Federico Maria Pulselli, nato a Viterbo, Italia, il 19 Maggio 1970

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Università di  Siena.

44, Pian dei Mantellini, – 53100 Siena.

e-mail: federico.pulselli@unisi.it

Formazione:

1998: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie – Università di Siena.

2002: Dottorato in Scienze Chimiche (curriculum ambientale) – Università di Siena.

2003-2004: Borsa Post-Dottorato – Università di Siena.

Posizione attuale:

Da Marzo 2005: Ricercatore in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali – Università di Siena. 

Attività didattica e accademica:

Dal 2005: Docente di diversi insegnamenti nell’ambito della chimica dell’ambiente, chimica fisica ambientale, scienze ambientali, la maggior parte dei quali dedicati agli aspetti molteplici del concetto di sostenibilità, le basi scientifiche, i fondamenti epistemologici e biofisici e gli indicatori.

Supervisore di 2 Tesi e Co-supervisore di 1 Tesi nell’ambito del Dottorato in Scienze Chimiche dell’Università di Siena. Supervisore esterno di 2 Tesi di Dottorato (Dottorato in Scienze Ambientali – Scienza del Mare, dell’Università di Genova; Dottorato in Sviluppo Sostenibile e Cooperazione Internazionale dell’Università di Roma “La Sapienza”). Relatore o correlatore di oltre 20 tesi di laurea triennale e specialistica/magistrale per i corsi di laurea in Scienze Ambientali, Chimica, Economia Ambientale, Scienze Politiche all’Università di Siena.

E’ stato invitato a tenere seminari nell’ambito di corsi nelle facoltà di Economia e Scienze Politiche, e per il Dottorato in Scienze Ambientali, della Terra e Polari dell’Università di Siena, sul tema della sostenibilità; seminari sono stati tenuti anche presso le Università di Genova e di Salerno.

Per gli AA 2009-2010 e 2010-2011, è stato membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Informatica, Logica Matematica e Bioinformatica dell’Università di Siena.

Dal Marzo 2016, è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari dell’Università di Siena.

Dal 2012, è membro della Commissione Orientamento e della Commissione Post-laurea del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena.

Dal 2015, è coordinatore della Commissione Orientamento del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente e membro della Commissione Orientamento di Ateneo.

Nell’ Agosto 2014, è stato visiting professor presso UNIP – Universidade Paulista in São Paulo (Brasile), nell’ambito del Programa Professor Visitante do Exterior – PVE  finanziato da Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior (CAPES), su invito del Programa de Pós-Graduação em Engenharia de Produção – Laboratório de Produção e Meio Ambiente per svolgere attività didattica e di ricerca. Ha promosso ed è docente di riferimento per un accordo tra UNIP e l’Università di Siena per le opportunità di scambio per studenti e docenti.

Attività di ricerca:

Membro di Ecodynamics Group, fondato dal Professor Enzo Tiezzi (http://www.ecodynamics.unisi.it/) presso l’Università di Siena.

Svolge attività di ricerca nel campo della chimica dell’ambiente, ecological economics, sviluppo sostenibile, modellistica e valutazione ambientale, indicatori di sostenibilità. Applicazione pratica delle principali metodologie di valutazione ambientali e ecologico-economiche e di metodi e strumenti di contabilità come Emergy Synthesis, Impronta Ecologica, LCA, Inventario dei Gas Serra, ISEW, GPI, Ecosystem Services Evaluation.

Co-autore di due libri e di circa 110 articoli in riviste scientifiche internazionali, enciclopedie, volumi collettanei e capitoli di libri; circa 50 abstracts o brevi comunicazioni per conferenze nazionali e internazionali.

Agisce da reviewer per riviste scientifiche internazionali quali: Ecological Indicators, Ecological Modelling, Ecological Economics, International Journal of Design & Nature and Ecodynamics, Ecological Engineering, Journal of Environmental Management, Technological Forecasting & Social Change, Natural Resources Forum, Journal of Mountain Science, Journal of Cleaner Production, Ecosystem Services, Environmental Engineering and Management Journal, Frontiers in Energy Systems and Policy, Sustainability Accounting, Management and Policy Journal.

Attività organizzativa:

Progetti: Dal 1999, ha partecipato a più di 20 progetti di ricerca come membro di Ecodynamics Group. Membro del team di ricerca internazionale per il Progetto SPIn-Eco (2001-2005) per la Provincia di Siena, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi (si veda il Journal of Environmental Management, Special Issue n. 86/2, 2008, pp. 329-426).

Eventi: E’ stato membro di Comitati organizzativi e scientifici di eventi nazionali e internazionali come workshop, scuole, brainstorming e confernze nazionali e internazionali.

Memberships:

– Società Chimica Italiana – SCI

– International Society for the Advancement of Emergy Research (ISAER)

– Ecosystem Services Partnership (ESP)

– Advances in Cleaner Production Network (ACPN)

 

Articoli di questo autore