Ferdinando Semboloni

Ferdinando Semboloni, urbanista, si occupa dei problemi di urbanistica fiorentina e toscana. E’ stato di ricercatore e docente nel Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio, e nel Dipartimento di Architettura dell’università di Firenze, e membro del Centro interdipartimentale per lo Studio delle Dinamiche Complesse dell’Università di Firenze.

Ha tenuto corsi di Gestione urbana, di Analisi dei sistemi urbani e territoriali e di Pianificazione territoriale  nella Facoltà di Architettura di Firenze. I suoi contributi scientifici riguardano metodi di simulazione della dinamica urbana, in particolare gli automi cellulari ed i sistemi multi-agente con la realizzazione di CityDev, una simulazione urbana multi-agente interattiva. Ha anche studiato i sistemi urbani sia in relazione alla loro distribuzione spaziale che ai modelli capaci di riprodurre la distribuzione a potenza della popolazione nelle città.

La sua produzione scientifica comprende articoli in riviste internazionali, e libri. Dal 2012 collabora con testate giornalistiche tra cui Toscana Oggi, per l’analisi degli fatti urbani locali, con lo scopo di portare chiarezza in un campo troppo esposto a travisamenti politici e visioni a corto termine.

 

Articoli di questo autore