Massimiliano Montini

Massimiliano Montini è Professore Associato di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Siena, dove insegna anche Diritto dello Sviluppo Sostenibile.

E’ co-fondatore e co-direttore (insieme a Simone Borghesi) del gruppo di ricerca interdisciplinare sulla regolazione della sostenibilità “R4S” (Regulation for Sustainability) dell’Università di Siena.

Le sue principali aree di ricerca riguardano il diritto internazionale ed europeo dell’ambiente, particolarmente in connessione con le tematiche dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile.

Inoltre, ha una lunga esperienza in progetti di ricerca e consulenza (nazionali ed internazionali) in materia di diritto e politica ambientale, svolti nell’ambito del gruppo di giuristi ambientali Environmental Legal Team (ELT – www.elt.unisi.it), da lui fondato e diretto, che ha sede presso l’Università di Siena.

E’ membro del Comitato Scientifico e curatore della sezione Esperienze della Rivista Giuridica dell’Ambiente. E’ tra i soci fondatori della Società Italiana per la Scienza della Sostenibilità (Italian Association for Sustainability Science – IASS) ed è affiliato al Centro di Ricerca sulla gestione dell’ambiente, dell’energia e delle risorse naturali (Cambridge Centre for Environment, Energy and Natural Resource Governance – C-EENRG Research Centre) dell’Università di Cambridge (Regno Unito) ed al Centro TEN della Venice International University (VIU).

Inoltre, è membro del gruppo di giuristi ambientali europei Avosetta e del network internazionale di esperti sui cambiamenti climatici Climate Strategies.

Per contatti: massimiliano.montini@gmail.com

 

Articoli di questo autore