[18/05/2009] Comunicati

Signa, a scuola di protezione civile

FIRENZE. Nonostante che gran parte del personale della Protezione civile sia ancora impegnato in Abruzzo nelle attività post-emergenziali a seguito degli eventi sismici, è stata confermata l’esercitazione che si svolgerà domani, martedì 19 maggio (ore 15-18), nel Parco dei Renai a Signa, e che vede coinvolti i ragazzi delle scuole a termine di un percorso formativo svolto durante l’anno scolastico.

Il progetto “A scuola di protezione civile”, è stato tenuto alla scuola primaria Leonardo da Vinci di Signa e coordinato dalla provincia di Firenze insieme al comune di Signa. Durante l’esercitazione “Renai 2009”, 396 bambini e 40 insegnanti saranno coadiuvati da operatori della Protezione civile (circa 80 persone, fra volontari, operatori delle Autonomie Locali, Polizia Idraulica, Vigili del Fuoco, operatori del Corpo Forestale dello Stato e del Sistema Sanitario regionale). Ogni evento simulato prenderà avvio da una segnalazione effettuata da un alunno e per ogni scenario verranno contattate le sale operative competenti. Le prove per cui verrà vagliata la preparazione dei ragazzi saranno: prova di evacuazione dell’edificio scolastico; incidente stradale; soccorso in acqua; antincendio boschivo; richiesta di aiuto tramite i sassi; simulazione di rinforzo degli argini. E’ previsto inoltre il passaggio a bassa quota di un elicottero dell’Aib regionale che effettuerà alcune operazioni di pescaggio e scarico in acqua.

Come ha dimostrato il drammatico evento abruzzese la formazione, importante in tutti i campi, è fondamentale nella prevenzione e nella risposta agli eventi calamitosi. Per questo dovrebbe essere obbligatorio confrontarsi con questi temi fin dai primi anni dell’età scolare. Il progetto formativo, finanziato da regione, provincia e comune, è stato suddiviso in tre fasi: formazione dei formatori; formazione degli alunni e attività interdisciplinare nella quale i docenti hanno trasmesso ai bambini le conoscenze acquisite, in talune occasioni affiancati da operatori delle varie componenti. Durante l’attività scolastica è stata prodotta la documentazione grafica e testuale che confluirà in una pubblicazione nella quale i bambini interpretano i temi tipici della protezione civile e i comportamenti corretti appresi.

Torna all'archivio