[04/04/2008] Comunicati

Forbes fa la classifica delle aziende del world market

LIVORNO. «Il mondo, un gigantesco mercato», è questo l’incipit con il quale il sito internet del quotidiano Forbes pubblica la classifica “Global High Performers” delle duemila aziende più importanti del mondo, ormai diventate una specie di termometro della salute delle varie economie.

La graduatoria quest’anno riguarda le grandi aziende di 60 Paesi e molte di queste sono imprese statali legate allo sfruttamento di risorse. La classifica di Forbes delle imprese superstar si basa sull’analisi di 26 settori industriali (escluse le trading companies) e su un punteggio dato ad ogni società in base al rapporto capitale-debito, a lungo ed a breve termine, crescita delle vendite, crescita del profitto, remunerazione dei capitali, rendimento totale negli ultimi 5 anni., ecc. «Abbiamo eliminato alcuni candidati con buoni numeri ma grandi problemi», giurano a Forbes.

Insieme le 2.000 aziende di Forbes assommano 30 trilioni di dollari di ricavi e 2,4 trilioni di utili, 119 trilioni di dollari di attività e 39 trilioni in valore di mercato. Le 2.000 società danno lavoro a 72 milioni di persone.
Le grandi aziende Usa dominano ancora la classifica, ma con meno aziende rispetto alle 62 del 2007 e in netto calo rispetto alle 153 del 2004, secondo Forbes è il segno della crisi statunitense con molte società americane che non riescono a tenere il passo dei nuovi concorrenti mondiali. Avanzano invece Cina, India e Brasile, le industrie indiane in classifica passano addirittura dalle 27 del 2004 alle 48 di oggi.

Tra le 2.000 imprese della classifica ci sono anche 37 aziende italiane, la prima delle quale è l’Eni che si piazza al ventottesimo posto. Tutte insieme danno lavoro a più di un milione di persone ed hanno ricavi per 673 miliardi di dollari e profitti per 51,4. Il tipo di imprese più presenti nella classifica di Forbes sono le banche, 315, con un attivo di 58,3 trilioni di dollari ed utili per 398 miliardi di dollari. Le aziende petrolifere e del gas sono 123, con ricavi totali per 3,76 trilioni di dollari e profitti per 386 miliardi.

Il gruppo bancario britannico HSBC Holdings PLC e le americane General Electric e Bank of America sono in testa alla classifica generale, seguita dalla russa Gazprom. mentre per valore in Borsa è prima China National Petroleum Corporation (CNPC) con 546,14 miliardi di dollari, seguita da ExxonMobil con 465,51 miliardi e da General electric. Imprese ad alta redditività sono anche McDonald, Nestlé, Toyota Motor, Walt Disney, ma hanno anche ottime performance la turca Turkcell e la società di servizi tecnologici indiana Infosys Technologies.

Torna all'archivio