[27/05/2008] Rifiuti

Rifiuti e salute: un numero verde per saperne di più (lo abbiamo testato)

LIVORNO. Volete saperne di più su salute e rifiuti? Da ora c’è un numero verde al quale teoricamente si possono fare tutte le domande possibili immaginabili. Il numero gratuito attivato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali è il 1500 ed ha lo scopo di informare correttamente i cittadini su questo tema di stretta attualità.

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18. Dall’altra parte della cornetta – spiega una nota del ministero - rispondono operatori appositamente formati ed esperti del Ministero, con il sostegno scientifico dell’Istituto superiore di sanità e in collaborazione con il Comando carabinieri per la tutela della salute (NAS).

Il servizio informativo è rivolto non solo ai cittadini campani – sono sempre parole del ministero - ma a tutti gli interessati al problema dei rifiuti in strada e alla situazione sanitaria e alimentare nelle zone colpite, oltre che ai controlli sanitari attivati dal Governo.

L’iniziativa fa parte del Piano di intervento operativo sulla salute per l’emergenza rifiuti in Campania approvato dal Consiglio dei Ministri svoltosi il 21 maggio scorso a Napoli. Piano presentato dal Ministro del Lavoro, Salute e Politiche sociali, Maurizio Sacconi, insieme al Sottosegretario con delega alla salute Ferruccio Fazio e che si articola in tre principali linee di attività: corretta informazione al pubblico su eventuali rischi per la salute derivanti dall’accumulo dei rifiuti e dal loro smaltimento; aggiornamento permanente degli operatori sanitari; monitoraggio di salute, ambiente e alimenti. Le azioni previste dal documento saranno sostenute da un finanziamento ministeriale pari a dieci milioni di euro per tre anni.

Oggi alle 12.27 abbiamo provato a chiamare il 1500 e dopo soli due squilli ci ha risposto una ragazza molto gentile alla quale abbiamo chiesto come sta andando il servizio: «Sta andando bene, la maggior parte delle richieste di informazioni arriva da Napoli, come era da immaginarsi».

Che cosa chiedono i cittadini?
«Soprattutto informazioni sulla salute, solitamente se fanno male i termovalorizzatori, se l’immondizia provoca il cancro e domande simili».

E voi che cosa rispondete?
«Che l’immondizia provoca il cancro solo se si brucia per strada ad esempio».

Qual è la domanda più gettonata?
«Non glielo so dire, nella mia esperienza quelle che le dicevo prima, sull’impatto dei rifiuti sulla saluta»

Avete fatto un corso per poter fare questo lavoro?
«Certo, siamo stati formati attraverso lezioni di esperti del settore».

Torna all'archivio