[28/05/2008] Comunicati

Impianti toscani pronti ad aprirsi... per la giornata dell´ambiente

FIRENZE. Il prossimo 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell’ambiente: una ricorrenza istituita dall’Onu (Organizzazione delle nazioni unite) per ricordare la Conferenza di Stoccolma del 1972 da cui prese avvio il Programma ambiente della stessa organizzazione istituzionale. Il tema di quest’anno non poteva essere che quello energetico: riduzione dei gas serra, efficienza energetica, affrancamento dalle fonti fossili, cambiamento degli stili di vita.

In Toscana per questa importante occasione la Regione invita i cittadini a conoscere lo straordinario patrimonio naturale che contraddistingue il nostro territorio ma anche a rapportarsi con le persone che lavorano nelle strutture che quotidianamente si occupano di ambiente e tutela delle risorse. Arpat intanto informa che per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, organizza “Porte aperte 2008”, una giornata di informazione e di educazione ambientale rivolta a tutta la collettività, per far meglio conoscere attività e strumenti per la protezione dell’ambiente.

Visite guidate presso gli uffici e i laboratori, informazione sul lavoro dell’Agenzia, incontri tematici, approfondimenti su criticità territoriali, caratterizzeranno le iniziative di Arpat diversificate sul territorio dipartimento per dipartimento. Tra i moltissimi appuntamenti segnaliamo: ad Arezzo l’ approfondimento sul tema degli inceneritori e delle discariche della provincia (per informazioni 0575/939128 urp.ar@arpat.toscana.it); al Dipartimento provinciale di Firenze il programma della giornata sarà molto ricco.

Saranno organizzati incontri su aziende a rischio incidente, qualità dell’aria in area urbana, qualità dell’acqua con particolare riferimento al fiume Arno, sul monitoraggio dei cantieri della tranvia e della terza corsia autostradale (per informazioni: 055/3206275 dip.fi@arpat.toscana.it.) A Grosseto si parlerà nello specifico di inquinamento elettromagnetico e della qualità dell´aria della provincia (per informazioni: 0564/422452 e.bonini@arpat.toscana.it).

A Livorno l’appuntamento clou è costituito dalla visita al battello oceanografico “Poseidon” ormeggiato nel Porto (per informazioni: 0586/263469 urp.li@arpat.toscana.it.) A Lucca durante l’arco della giornata saranno organizzati incontri sulla funzionalità degli ambienti fluviali della provincia, la qualità dell’aria, la politica ambientale e la dichiarazione ambientale del Dipartimento Arpat di Lucca (per informazioni 0583/958704 me.sentelli@arpat.toscana.it.). A Massa Carrara, in particolare si tratteranno i temi delle onde elettromagnetiche, del rumore e della ricerca di alghe tossiche e aliene (per informazioni: 0585/899430 p.sacchetti@arpat.toscana.it.) Al Dipartimento di Pisa si parlerà di ecoefficienza e di temi di attualità del territorio pisano come balneazione, rumore e qualità dell’aria (per informazioni: 050 835653 logli@arpat.toscana).

A Pistoia saranno dedicati incontri al Padule di Fucecchio, al termovalorizzatore di Montale e ai pollini e allergie (per informazioni: 0573/992552 urp.pt@arpat.toscana.it). A Prato si parlerà di qualità dell’aria, dell’acqua, del rumore e di onde elettromagnetiche (per informazioni: 0574/437428 f.gambaiani@arpat.toscana.it.) Infine a Siena di particolare interesse risultano essere le visite guidate ai laboratori e ai mezzi mobili per il monitoraggio della qualità dell’aria e del rumore (per informazioni: 0577/365726 dip.si@arpat.toscana.it ). La sede centrale dell’Agenzia e i singoli dipartimenti invitano i cittadini ad informarsi e a prenotare per gli eventi di interesse.

Torna all'archivio