[14/08/2008] Comunicati

Il costo dei cambiamenti climatici e dell´inazione negli Usa

LIVORNO. Il Center for Integrative Environmental Research (Cier), un organismo di ricerca dell´università Usa del Maryland, ha recentemente pubblicato un nuovo studio che rivela che i cambiamenti climatici costeranno agli Stati Uniti diversi miliardi di dollari. Lo studio "The economic impacts of climate change and the costs of inaction" analizza le conseguenze dei cambiamenti climatici in 8 Stati degli Usa e il quadro che ne viene fuori non è tranquillizzante: l´impatto economico del global warming su questi Stati e sugli interi Usa sarà di molti miliardi di dollari.

Gli scienziati dell´università del Maryland sottolineano che i costi diretti dell´inazione di fronte alle sfide dei cambiamenti climatici sono completamente ignorati. Lo studio combina dati esistenti con nuove analisi ed otto studi che riguardano l´impatto economico a lungo termine del climate change su Colorado, Georgia, Kansas, Illinois, Michigan, Nevada, New Jersey ed Ohio, mentre sono in corso analisi sugli altri Stati Usa.

Matthias Ruth, il direttore del Cier che ha coordinato la ricerca, spiega: «Non abbiamo la palla di vetro e non possiamo prevedere i dettagli, ma la tendenza è molto chiara per questi otto Stati e la Nazione nel suo insieme: il cambiamento climatico costerà miliardi di dollari sul lungo termine». In Colorado è stato calcolato più di 1 miliardo di dollari di perdite a causa di impatti sul turismo, silvicoltura, risorse idriche e della salute umana previsto da un essiccatoio, clima più caldo.

In Georgia l´innalzamento del livello del mare provocherà danni superiori al miliardo di dollari e si sta riducendo l´approvvigionamento idrico in molte aree dello Stato. In Illinois sono previste perdite per miliardi di dollari nei trasporti marittimi, nel commercio e nelle risorse idriche, con temperature più alte e un abbassamento delle falde idriche sono previsti nella maggior parte dello Stato. Il Michigan perderà miliardi di dollari nel settore della navigazione e in risorse idriche. Anche in questo Stato diminuiranno le riserve idriche sotterranee; il Nevada subirà un clima molto più secco e un´accresciuta pressione sulle risorse idriche che potrebbe pregiudicare turismo, attività immobiliare e salute umana. Molti degli Stati occidentali degli Usa si troveranno in una situazione simile. Il New Jersey avrà perdite per miliardi di dollari a causa dell´innalzamento del livello del mare con forti impatti su turismo, trasporti, beni immobili e salute umana; In Ohio, le perdite miliardarie saranno dovute a temperature più calde che produrranno un abbassamento dei livelli delle acque, con conseguenze sulla navigazione e la disponibilità di acqua potabile e per l´agricoltura.

Saranno colpiti tutti i settori dell´economia Usa, a partire dalle infrastrutture essenziali che consentono il mantenimento del livello di vita, come l´approvvigionamento idrico o la depurazione delle acque reflue. A soffrire particolarmente saranno soprattutto i servizi ambientali, gli ecosistemi sui quali si basa la qualità della vita, come laghi, fiumi e foreste. Tutti costi che non vengono abitualmente compresi nei calcoli dei costi economici.

Il Cier traccia un quadro d´insieme degli impatti climatici sull´economia Usa e ne trae cinque lezioni: gli impatti economici saranno distribuiti in maniera ineguale sia su scala regionale che per settori economici; gli impatti climatici negativi saranno più importanti dei benefici per la maggior parte dei comparti economici che forniscono beni e servizi essenziali per la società; gli impatti del global warming produrranno immense tensioni sui bilanci pubblici; gli effetti secondari degli impatti climatici possono produrre una crescita elevata dei prezzi, una riduzione delle entrate ed una diminuzione dei posti di lavoro.

«Nel nostro studio - spiegano al Cier - abbiamo riscontrato che i costi diretti del non assumere le sfide poste dal cambiamento climatico sono spesso trascurati e in genere non calcolati. Gli effetti indiretti sono considerati ancora meno frequentemente, ma possono essere sostanziali. Gli effetti si faranno sentire in tutta la Nazione: tutti i settori dell´economia è influenzata».

Secondo i ricercatori, solo «Una politica nazionale per l´azione immediata, accoppiata a sforzi di adattamento agli impatti inevitabili, ridurrà significativamente i costi globali del cambiamento climatico. Poiché una migliore comprensione degli impatti climatici, e dei costi e benefici di tali effetti, è nell´interesse nazionale, il governo federale dovrebbe finanziare ed organizzare una serie di studi specifici per regioni e settori che orientino la politica climatica e gli investimenti, con l´ausilio di adeguate tecnologie».

Torna all'archivio