[03/10/2008] Comunicati

Il World Animal Day, dalla Firenze francescana del 1931 a Panariello

FIRENZE. Il 4 ottobre si festeggia il World Animal Day, nato a Firenze 1931 per iniziativa di un gruppo di ecologisti che si ispirarono a San Francesco d´Assisi, che si celebra proprio il 4 ottobre come patrono d´Italia. Mario Lupi capogruppo dei verdi in regione Toscana spiega che «proprio ispirandosi alla particolare sensibilità dimostrata da San Francesco nei confronti delle creature piccole, fu deciso di istituire il World Animal Day, che inizialmente avrebbe dovuto essere un modo per portare all´attenzione del pubblico il problema delle specie in via di estinzione. La Giornata Mondiale degli Animali vuole ricordare oggi il rispetto per gli animali contrastando tutti quei fenomeni negativi e orribili come gli abbandoni, i bocconi avvelenati, il commercio di contrabbando e l´importazione illegale di animali esotici o protetti . La Regione Toscana, anche su nostra precisa indicazione ha inserito all´art. 4 del suo nuovo Statuto «la conservazione della biodiversità, la promozione della cultura del rispetto per gli animali».

Sabato e domenica sarà l´Enpa l´Ente nazionale protezione animali a portare nelle piazze la Giornata degli Animali, e gli animalisti spiegano che «Quest´anno, grazie al sostegno della Fondazione Petico, c´è davvero da festeggiare la novità assoluta di una importante iniziativa dell´Ente nazionale protezione animali: la nascita del numero verde nazionale per l´adozione dei trovatelli accuditi in tutta Italia. Componendo il numero telefonico gratuito 800.054.054, gestito dal Centro Comunicazione & sviluppo Enpa, si potrà conoscere il recapito telefonico e l´orario di reperibilità del più vicino canile o gattile dove poter trovare un amico a quattro zampe. Anche l´adozione è gratuita, ma richiede l´impegno al rispetto delle leggi da parte dell´adottante. La banca dati è ancora in fase di sviluppo, in quanto dipendente dalla disponibilità dei servizi veterinari regionali e dall´opera certosina dei contatti con un alto numero di associazioni e rifugi».

Nel 2007, la Giornata degli animali aveva lanciato un referendum per conoscere quali sono le iniziative a favore degli animali che i cittadini vorrebbero attuate nella loro città. Con uno scarto netto, è risultata al primo posto la realizzazione del pronto soccorso veterinario. Quest´anno negli oltre 200 banchetti Enpa saranno distribuite le cartoline da inviare al presidente del Consiglio e, in diverse regioni, anche ad altre autorità amministrative. Uno stimolo in positivo che vede la regia di Giorgio Panariello e della "Squadra per gli animali" formata, oltre che da Enpa, anche da Lega per la difesa del cane, Lav e Animalisti italiani.

Torna all'archivio