[10/03/2009] Energia

Anche la Provincia di Livorno si dà alle rinnovabili

LIVORNO. Anche la Provincia di Livorno si dà alle rinnovabili. E lo fa avviando il programma di interventi per l´installazione di impianti fotovoltaici e solare termico negli edifici di pertinenza. I primi lavori inizieranno ad aprile con la messa in opera di due impianti di solare termico per la produzione di acqua calda per le palestre dei licei Cecioni ed Enriques.

Poi sarà la volta di altri quattro interventi che interesseranno l´Istituto Nautico Cappellini di Livorno, l´Iti Mattei di Rosignano, l´Itc Einaudi di Piombino, nei quali saranno installati pannelli solari per la produzione di acqua calda e l´Itc Cerboni di Portoferraio dove, invece, entrerà in funzione un impianto fotovoltaico. L´investimento totale per la Provincia è di circa 240mial euro.

La realizzazione del piano di interventi sarà affidata all´EALP (Agenzia Energetica Provinciale) con una apposita convenzione i cui contenuti sono stati illustrati a Palazzo Granducale dall´assessore ai lavori pubblici Renzo Cioni e dal presidente dell´EALP, Angiolo Naldi.

«La convenzione - ha detto Cioni - rappresenta una svolta nella programmazione dei lavori perché ci consente di semplificare le procedure, affidando in toto all´EALP tutte la fasi di attuazione degli interventi. Queste, infatti, comprenderanno sia la progettazione, sia l´affidamento dei lavori. Inoltre, l´EALP si farà carico del finanziamento dei lavori che non hanno ancora lo stanziamento nel bilancio provinciale, con il reperimento delle risorse necessarie attraverso l´accesso agli incentivi comunitari, statali e regionali, previsti per gli impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili».

La prima delle opere realizzate con questa modalità sarà l´impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica previsto al Museo di Storia Naturale di Villa Henderson. «La Provincia - ha aggiunto Naldi - potrà godere anche del risparmio sui costi dell´energia, detraendo dalla bolletta dell´Enel il corrispettivo della spesa energetica autoprodotta». «L´ambizione - ha sottolineato l´assessore Cioni - è quella di promuovere la realizzazione di un vero e proprio distretto per la ricerca e la produzione delle energie rinnovabili che qualificherebbe positivamente l´intero territorio provinciale».

Torna all'archivio