[09/04/2009] Rifiuti

Siberia: 6 tonnellate di pesticidi interrate vicino ad una scuola materna

LIVORNO. A Cita, nella Siberia orientale, il Servizio federale di sicurezza (il fsb, l’erede dal Kgb) ha scoperto 6 tonnellate di pesticidi interrati a trenta metri da una scuola materna.
Secondo l’Fsb «I prodotti interrati senza autorizzazione, che costituiscono una minaccia seria per l’ambiente, sono stati scoperti non lontano da una cooperativa agricola».

Secondo quanto scrive Ria-Novosti, l’Fsb sarebbe in possesso di documenti che attesterebbero che quei pesticidi risulterebbero già “riciclati” nell’autunno del 2008 da un centro specializzato.

Il falso smaltimento e riciclo sarebbe costato al distretto di Cita 280.000 rubli.

Un portavoce dell’Fsb ha confermato la vicinanza della discarica abusiva ad un quartiere abitato, ad un grande deposito d’acqua e ad una scuola materna: «Con la primavera e l’arrivo delle piogge, i prodotti avrebbero raggiungere il fiume Cita».

Sostanze inquinanti hanno invece raggiunto davvero un fiume nel distretto di Tongnan, nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della confinante Cina, causando la morte di migliaia di pesci.

Secondo le autorità locali si tratterebbe di uno sversamento di prodotti chimici e i test effettuati mostrano alterazioni nelle acque.


Torna all'archivio