[24/04/2009] Rumore

La pavimentazione a basso impatto acustico sperimentata in provincia di Firenze

FIRENZE. Partiranno lunedì 27 aprile i lavori di risanamento acustico della pavimentazione stradale nella zona di Tavarnuzze. L’amministrazione provinciale eseguirà i lavori (grazie ai fondi regionali stanziati per migliorare la vivibilità dei centri abitati), ma il progetto sperimentale è stato oggetto di un iter complesso al termine del quale tra le aree da risanare è stata inserita anche quella di Tavarnuzze, nel centro abitato, per un tratto di 1500m.

Nella prima fase l’Arpat, su incarico della Regione, ha effettuato il monitoraggio dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare sulle strade regionali. Sono stati quindi individuati i tratti di strade regionali da risanare, sulla base di una classificazione delle aree più esposte proprio all’inquinamento acustico.

Per quanto attiene la provincia di Firenze sono stati erogati finanziamenti per la Strada Regionale n° 65 “Della Futa”, nel centro abitato di Pian di San Bartolo (tratto di circa 850 metri) e sulla Strada Regionale n° 2 “Cassia”, appunto a Tavarnuzze.

Il progetto, per la cui elaborazione è stato necessario il supporto scientifico da parte del Laboratorio Sperimentale Stradale dell’Università di Pisa, mette in campo una novità tecnologica concepita per far fronte alle problematiche acustiche e geometriche dei centri abitati, caratterizzati da velocità medie e basse di percorrenza.

La tecnologia adottata è il conglomerato bituminoso Gap Graded per strati di usura a bassa emissione sonora e risulta idonea in contesti urbanizzati, garantendo prestazioni acustiche efficienti e stabili nel tempo a costi contenuti. Le previsioni parlano di un abbattimento dell’inquinamento acustico di circa 5 db medio, rispetto ad una pavimentazione tradizionale. Il monitoraggio post-opera, che auspichiamo sia stato previsto, dirà se questa tecnologia ha funzionato.


Torna all'archivio