[13/07/2006] Trasporti

La Commissione europea vuole promuovere i veicoli ad idrogeno

BRUXELLES. I veicoli ad idrogeno presentano importanti vantaggi in materia di protezione dell’ambiente e contribuiscono a ridurre l’inquinamento e la produzione di gas serra. Per questo «la Commissione europea sostiene, incoraggia ed accelera la messa in circolazione di questi tipi di veicoli»

La prima tappa sarà quella di sentire le parti interessate ed il grande pubblico che saranno chiamati a pronunciarsi sulle proposte di nuove regole dalla Commissione Ue per la sicurezza nel funzionamento dei veicoli. Regole cruciali perchè l’idrogeno è una sostanza altamente infiammabile.

Il progetto della Commissione, attraverso la consultazione, è quello di integrare i mezzi ad idrogeno nel quadro comunitario di ricezione dei veicoli che dovranno essere introdotti nel mercato europeo.

Le parti sono invitate a formulare commenti sui diversi aspetti della proposizione dell’Ue. La data ultima per l’invio delle osservazioni è il 15 settembre.

Il vice-presidente della Commissione, Günter Verheugen, ha detto che «la propulsione ad idrogeno ridurrà le emissioni di gas ad effetto serra e migliorerà la qualità dell’aria in Europa. Facilitando la messa sul mercato di questi tipi di veicoli, le misure proposte potranno contribuire al rafforzamento della competitività europea e ad miglioramento importante dell’ambiente».

(nella foto un prototipo di auto a idrogeno, realizzato in Toscana)

Torna all'archivio