[16/11/2006] Rumore

Peretola, petizione popolare per pista parallela

FIRENZE. Sostanze maleodoranti e inquinamento acustico. E’ questa la situazione che vivono alcune centinaia di abitanti della zona in prossimità dell’aeroporto di Peretola. Per questo in 587 hanno presentato un esposto alla procura di Firenze. Cando l´Arpat come fonte, questi cittadini avanzano l´ipotesi che possa essere proprio la pista dell’aeroporto la causa delle sostanze maleodoranti che si avvertono nell´abitato ´con particolare frequenza ed intensità´.

Nell´esposto - che ha come primo firmatario il consigliere dei Verdi al quartiere 5 Tommaso Grassi - si chiede di verificare la «pericolosità» delle sostanze «per la salute delle persone». «L´unica soluzione a questo problema – dicono - , insieme all´inquinamento acustico per il quale da tempo di lamentano i cittadini di Brozzi, Peretola, Quaracchi e Sesto Fiorentino, a meno che non si decida di chiudere l´aeroporto fiorentino (cosa molto improbabile) è che il Comune e la Regione decidano una volta per tutte di costruire la pista parallela all´autostrada A11 presentata più volte da ADF- Aeroporto di Firenze».

«La pista – sempre secondo il comitato - risolverebbe questi problemi poiché gli aerei non sorvolerebbero più zone abitate, inoltre doterebbe inoltre Firenze di un aeroporto sicuro e adatto alle esigenze della città».

Attualmente è in corso una petizione a favore di questo progetto. Il link è il seguente: www.petitiononline.com/FLRpista
Vi è poi un blog con notizie e informazioni riguardanti il progetto: http://pistafirenze.sullarete.it

Torna all'archivio