[13/04/2007] Rifiuti

Tornato in funzione l´inceneritore di Pisa

PISA. Da ieri l’inceneritore di Ospedaletto – chiuso dal 29 marzo dopo un’emissione colorata fuoriuscite dall’impianto - è tornato in funzione. Lo fa sapere la Geofor che coglie l’occasione per fare il punto sull’accaduto.
«Tutte le verifiche effettuate dal momento dell’evento – spiega la società in una nota - , i successivi esami, ancorché non completamente ultimati non hanno rilevato la presenza di sostanze nocive e di conseguenza tutti gli organi di controllo tendono ad escludere che l’emissione di fumi violacei possano aver provocato danni alla cittadinanza. Tali verifiche hanno rilevato la presenza di iodio sia nelle ceneri del sistema di depurazione a secco, sia nelle acque del sistema di abbattimento a umido tramite lavaggio e si stanno effettuando ricerche anche per capire la provenienza di quantità significative del prodotto tali da determinare l’evento».

«Del resto – prosegue - , Geofor ricorda che i sistemi di rilevamento in continuo di tutti gli inquinanti ritenuti pericolosi dalla normativa nazionale e europea hanno sempre funzionato e mai hanno evidenziato parametri fuori norma, pericolosi per la salute. Naturalmente Geofor continua a ricercare, sulla base dei documenti in proprio possesso, la causa che ha provocato l’evento anche per rivalersi dei danni subiti; a tal proposito sono in corso indagini su alcune aziende che hanno conferito rifiuti farmaceutici».

«Al fine di evitare il possibile ripetersi di questi eventi – continua - , l’azienda, insieme agli enti di controllo, continua a verificare tutte le eventuali ulteriori procedure per il controllo del conferimento dei rifiuti urbani, che (si ricorda) provengono dalla raccolta dei cassonetti dove i cittadini conferiscono il rifiuto indifferenziato, e dei rifiuti ospedalieri e farmaceutici, che devono essere trattati solo ed esclusivamente negli impianti di combustione».

Torna all'archivio