16 giugno: inaugurazione mostra “In Punta di Corna” di Federico Gemma al Parco della Maremma

[15 giugno 2018]

Sabato 16 giungo, alle ore 17,00, verrà inaugurata la mostra di acquerelli dal titolo “In Punta di Corna” di Federico Gemma, presso l’antico frantoio di Alberese, al Centro Visite del Parco della Maremma.

Le nuove opere ad acquerello di Federico Gemma sono dedicate alla Maremma in particolare modo agli emblemi di questa terra: ai tori e alle vacche maremmane dalle grandi corna a lira, ma anche ai loro tradizionali custodi, i butteri a cavallo.

Federico Gemma

Nato a Roma nel 1970, biologo, illustratore e pittore naturalistico è Membro della Society of Wildlife Artists (SWLA).

Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per numerose pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico collaborando con vari enti e associazioni nazionali ed internazionali, musei, parchi e riserve naturali.

Ha al suo attivo varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero e negli ultimi anni ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year ” e l’“RSPB Fine Art Award” due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese.

Ama viaggiare e realizzare taccuini dal vero, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per uccelli, mammiferi, e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori.                                 

Durante l’evento verrà offerto un piccolo aperitivo da parte dell’Ente agli ospiti presenti.