5^ edizione di Dieci, Cento, Mille rapaci sul tuo orizzonte 2016

[27 aprile 2016]

cea messina

L’Associazione Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus organizza la 5^ Edizione di Dieci, Cento, Mille rapaci sul tuo orizzonte con lo stazionamento nel piazzale del Santuario di Dinnammare dalle 10:00 alle 11.30, sabato 30 aprile 2016 .

L’attività sarà svolta in collaborazione con il Ramarro Sicilia Sede Territoriale di Messina, il GAA4 di Messina composto da Cea Messina onlus, FareVerde Messina, Ambiente e/è Messina Vita e Marevivo Messina, Slow Food Valdemone, l’Associazione Ornitologica Messinese e l’Associazione Nazionale Fotografi Naturalisti Sezione Sicilia, con presente il Presidente della Associazione Ornitologica Messinese Arnaldo Aldo Oliva, appassionato osservatore del transito dei Rapaci nello Stretto di Messina, per illustrare ai partecipanti le modalità di migrazione nello Stretto di Messina.

Saranno presenti anche i volontari della Comunità MASCI Messina 1° “Il Faro”.

Quello scelto è il periodo migliore per fare osservazioni sullo Stretto, in questo periodo può capitare di assistere a giorni assolutamente entusiasmanti con passaggi anche di 1.000-5.000 rapaci in un giorno; in queste occasioni non si smette un attimo di guardare, contare, identificare, indicare tra tutti il Falco Pecchiaiolo “famosissimo”, ma anche Cicogne nere, Aquile Minori, Poiane delle Steppe, Albanelle Minori, Falchi pescatori e Bianconi!

Si aggregheranno anche gli Amici della Associazione Camminare i Peloritani-GMN Bianca dopo la loro camminata in occasione della 5^ Edizione di 10, 100, 1000 rapaci sul tuo orizzonte 2016 – La Magia dello Stretto di Messina.

La partecipazione è volontaria, gratuita e sotto la propria responsabilità.

Ogni partecipante quindi solleva da qualsiasi responsabilità inerente alla partecipazione della stessa, i promotori dell’evento, autorizzando inoltre la pubblicazione di foto della propria immagine scattate durante l’evento. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori.