55esima riunione scientifica della Società italiana degli economisti

[20 ottobre 2014]

23-25 ottobre 2014. Luogo: Dipartimento di Economia e Management, via Inama 5 – Trento

La SIE – Società Italiana degli economisti, è l’associazione degli economisti italiani. Vi aderiscono attualmente oltre 800 soci, in prevalenza (ma non esclusivamente) docenti e ricercatori nei diversi campi dell’economia.

La SIE si propone di favorire e stimolare la ricerca economica in Italia. Tra le sue attività vi sono l’organizzazione della Riunione Scientifica Annuale, la pubblicazione, a partire dal 2015, dell’Italian Economic Journal con un rinnovato comitato editoriale, e l’attribuzione del Premio SIE per tesi di dottorato in discipline economiche conseguite presso Università italiane.

Dal 1963 la SIE organizza una Riunione Scientifica Annuale. La prima si tenne a Genova con la discussione della relazione di Marco Fanno sul tema “Le teorie del ciclo economico”. Le ultime riunioni hanno avuto luogo a Roma (2011), Matera (2012) e Bologna (2013).

Nel 2014 la Riunione Scientifica Annuale avrà luogo a Trento.
Quest’anno le sessioni plenarie si occuperanno di disoccupazione e deflazione in Europa (con l’intervento di Tito Boeri e Marcello Messori), e del modello di crescita cinese (con una relazione di Fabrizio Zilibotti).
E’ prevista inoltre una sessione dedicata al ricordo di due ex presidenti SIE, Augusto Graziani e Siro Lombardini.
Ampio spazio verrà dedicato alla presentazione e discussione dei lavori scientifici selezionati tra quelli proposti, a tavole rotonde e a sessioni speciali organizzate con il contributo delle Associazioni che coprono i diversi ambiti della scienza economica.

Qui il programma completo: http://www.siecon.org/online/wp-content/uploads/2014/07/Programma-dettagliato5.pdf