A scuola di natura

[12 febbraio 2014]

Chi vive il rapporto con la natura in modo profondo ne conosce il fascino e la fragilità di equilibrio, e desidera preservarne e difenderne il valore, si impegna in prima persona perché le istituzioni, gli operatori del settore e le associazioni sportive di caccia e pesca si comportino in modo responsabile con tutte le accortezze e le attenzioni possibili. Ma è necessario fare cultura e formazione. Con questo obiettivo prende il via il ciclo di conferenze, che a partire da febbraio offriranno ogni mese un’occasione di dialogo tra operatori e pubblico sul rapporto tra uomo e natura. Le conferenze, organizzate dall’Associazione Culturale Silva, raccoglieranno rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni, dei Ministeri e delle Regioni.

Il primo incontro avrà come tema: “I grandi predatori e le attività antropiche: percorsi per mitigare il conflitto” e si svolgerà a Milano il 28 febbraio nel Palazzo della Provincia di Milano (Palazzo Isimbardi). Si affronterà il problema dei conflitti tra le attività agricole ed economiche dell’uomo con i grandi carnivori: l’orso, il lupo, la lince. Animali ingiustamente perseguitati in passato perché percepiti come concorrenti dell’uomo e in conflitto con le attività agricole e rurali. L’incontro servirà a sensibilizzare il pubblico sull’arricchimento in termini di biodiversità e sulle possibilità di convivenza.

Seguiranno con cadenza mensile le altre conferenze:

 

  • La multifunzionalità della zootecnia di mon­tagna: possibilità economiche e strumento di conservazione ambientale
  • La fauna selvatica vista dai mass media: il ruolo di una corretta comunicazione nel coinvolgimento pubblico
  • Le reti ecologiche e la conservazione della biodiversità: infrastrutture per la tutela ambientale

Gli incontri daranno ufficialmente il via all’evento SILVA 2014, in una sorta di percorso introduttivo e di accompagnamento alla prima edizione di questa innovativa fiera.

SILVA 2014: la manifestazione

Un evento innovativo e originale nel panorama delle fiere dedicate all’ambiente e alla natura, una fiera Business to Consumer, organizzata dall’Associazione Culturale Silva e patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e da Expo 2015, finalizzata a far conoscere le attività tradizionali tipiche del mondo rurale e, insieme, a promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse del territorio.

Tre i concetti chiave attorno ai quali è stata pensata questa prima edizione: tutela ambientale, amore per la natura, attenzione per la cultura rurale.

Su questi tre temi andranno a svilupparsi le molte attività in programma. SILVA 2014 sarà il punto d’incontro tra i rappresentanti delle associazioni sportive di caccia e pesca, delle associazioni che si interessano alla promozione delle attività rurali sul territorio nazionale. Le tradizionali attività agresti saranno presentate nella loro veste più attenta all’etica e all’ecologia. Le consuetudini del mondo agricolo in materia di orticoltura, apicoltura e allevamento saranno vissute in modo ricreativo, e presentate come anticipazione del tema portante di EXPO 2015: Nutrire il Pianeta.  

Per coinvol­gere il vasto pubblico sono previsti eventi di interesse generale come le fattorie didattiche che accoglieranno le famiglie, i ragazzi e le scuole per far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali. Ci saranno prove cinofile in collaborazione con l’ENCI: dimostrazioni di lavoro con oche e pecore dei Pastori britannici, prove di cani da traccia, le esibizioni di ricerca dei tartufi dei cani specialisti, i Lagotto romagnoli. Esibizioni equestri e dimostrazioni di utilizzo equestre nelle attività di Protezione Civile, battesimo della sella e percorsi a dorso di asino per chi ama il mondo dei cavalli. Corsi liberi sulla raccolta di funghi e frutti eduli. Corsi base per l’apprendimento delle tecni­che di pesca sportiva per i neofiti e master specialistici per i professionisti sotto la direzione dei migliori esperti. E molto altro ancora.

Non una semplice esposizione dunque, ma un’occasione di incontro e di dialogo per gli appassionati di tutto ciò che concerne l’ambiente naturale, motivo di svago e approccio per i ragazzi delle scuole medie e superiori e per tutti di approfondimento culturale.

Anche la scelta di organizzare la fiera in una città come Milano non è un caso ma vuole colmare il divario di conoscenza e di vedute esistente tra le comunità locali agricole e gli abitanti delle grandi città, rispondendo ad un trend, molto sentito soprattutto dalle fasce di cittadini più giovani, di riscoperta del benessere proveniente dalle attività legate al territorio (basti pensare allo sviluppo degli orti urbani), ma anche del piacere di scoprire e gustare le eccellenze dei prodotti tipici locali.

Ampia e articolata la campagna di comunicazione pensata a supporto dell’evento, che spazierà dalla massiccia presenza su web – attraverso il sito internet dedicato www.silva2014.it e i social network – alle campagne pubblicitarie sul canale Caccia e pesca di Sky e sulle pagine delle principali riviste di settore, dai manifesti che tappezzeranno il territorio di tutta la Lombardia, delle regioni confinanti e del Canton Ticino alla intensa attività di ufficio stampa sulle principali testate nazionali e locali, periodiche e quotidiane, specializzate e generaliste e su radio e televisioni.

Info e programma su www.silva2014.it