Al via “BI GREEN”, la prima Biennale del riutilizzo e della sostenibilità

[29 aprile 2015]

“BI GREEN”, è la prima esposizione Biennale di arte contemporanea e design in Sardegna sul tema del riuso e della sostenibilità. La Biennale si pone l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute ed al risparmio energetico, attraverso l’esposizione di opere d’arte e di eco-design realizzate in tutto o in parte con materiali di riuso e che rappresentino una proposta originale e creativa.

La Biennale è un tassello importante di un più vasto progetto denominato “ATLANTIDE”, promosso dalla Cooperativa Lariso e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il “Bando Ambiente 2012 – Verso Rifiuti Zero”.

In un mondo saturo di prodotti, questa esposizione vuole essere l’occasione per dimostrare che è possibile rigenerare ciò che c’è, prolungare la vita di ciò che pareva aver concluso il suo ciclo vitale ed economico, ribellandosi alla logica dell’usa e getta.

Bi green sarà inoltre un “cantiere aperto”, un luogo di incontro artistico e culturale volto alla conoscenza ed allo scambio di idee ed esperienze nel campo della sostenibilità dell’arte e del design.

Un fitto calendario di eventi animerà, infatti, la settimana espositiva, con momenti di approfondimento, dibattiti, proiezioni, spettacoli e workshop didattici per bambini e adulti.

L’evento vanterà inoltre una suggestiva sede d’eccezione, i locali dell’Ex Artiglieria a Nuoro, aperta prima d’ora solo in occasione della “Giornata FAI di Primavera 2013″

La Giuria di Bi Green sarà composta da esperti di grande professionalità e competenza.

Tutte le opere selezionate dalla giuria saranno pubblicate sul sito della Biennale ed esposte durante la mostra Bi Green – Fai la differenza! Prima Biennale del Riutilizzo e della Sostenibilità – Nuoro, 29 maggio – 5 giugno 2015.

Gli artisti selezionati concorreranno, inoltre, all’assegnazione di n. 4 Premi in denaro il cui ammontare complessivo è di € 2.800,00 (euroduemilaottocento)

Nell’ottica, infine, di una efficace promozione dei partecipanti e della Biennale stessa, è prevista la pubblicazione del catalogo a cura dell’organizzazione e una mirata campagna pubblicitaria su media specializzati.

L’iscrizione a Bi Green è libera e gratuita ed è aperta a tutti gli artisti, designers, artigiani e makers, singoli o gruppi, che realizzino opere d’arte e di eco-design utilizzando materiali di riuso come elemento principale e significativo e che siano una proposta originale e creativa.

Il termine ultimo per iscriversi al Premio è il 10 maggio 2015.

Capofila del Progetto è la Cooperativa Lariso e la Fondazione per il Sud, la Direzione e Coordinamento della Biennale sono a cura dell’Associazione Alternatura in collaborazione con l’Arch. Violetta Canitano e la Dott.ssa Annarita Mameli.

Sito web: http://www.bi-green.org/

SAVE THE DATE

Bi Green Fai la Differenza!

29 maggio 5 giugno 2015

Ex Artiglieria

Viale Sardegna, 13 – Nuoro

Partners dell’evento:

Comune di Nuoro Comune di Macomer

Comune di Galtellì Comune di Posada

Comune di Lodè Comune di Siniscola Comune di Torpè