Al via la Summer School “Energia Buona e Giusta” (Pisa, 21-28 luglio)

[15 luglio 2015]

Sei interessato o interessata ai temi dell’ecologia e degli stili di vita sostenibili? Bene, oggi puoi partecipare alla Summer School “Energia Buona e Giusta” che si terrà a Pisa dal 21 al 28 luglio, presso i locali della Residenza Universitaria Praticelli.

Energia Buona e Giusta è una scuola interattiva e divertente, culturale e della massima utilità che veicola formazione sostenibile di approfondimento per la durata di una settimana con incontri tenuti dai migliori esperti, visite guidate, laboratori e workshop sull’energia rinnovabile, l’esaurimento delle risorse, l’inquinamento, il risparmio energetico e le innovazioni, le tecnologie appropriate e le buone pratiche in questo settore.

Le iscrizioni stanno per scadere: per partecipare effettua la tua iscrizione su

———————————————————————–

http://www.eventbrite.it/e/biglietti-summer-school-energia-buonagiusta-una-settimana-di-formazione-sostenibile-17291300746

————————————————————————

La  Summer School Energia Buona e Giusta è organizzata per il VI anno consecutivo dal Centro Ricerche Economia, Territorio e Ambiente questa volta in collaborazione con l’Ente della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario. Si tratta di una settimana di formazione per gli appassionati dell’ambiente, della sostenibilità e delle energie rinnovabili.

Inaugureremo i lavori affrontando inizialmente il tema del cambiamento climatico, gli effetti sull’ecosistema e sulla nostra salute, grazie alla collaborazione con una docente esperta, che fa parte del direttivo del WWF.

Il giorno seguente affronteremo tutti i problemi legati all’estrazione dei combustibili fossili, grazie all’esperienza di esperti che vivono e lavorano anche nelle piattaforme off-shore in Italia e all’estero e alla presenza di membri di comitati che -al contrario- si oppongo a nuove trivellazioni e a tecniche non convenzionali di ricerca del petrolio.

Nel pomeriggio, grazie ad una esperta di Ecologia Industriale e Economia e Gestione delle Risorse Naturali inizieremo ad affrontare il tema dell’impronta ecologica dei nostri consumi, del ciclo di vita dei prodotti e di che cosa sia la vera sostenibilità dal punto di vista ambientale. Ci addentreremo poi, nel concetto di “gamification”, ovvero la comunicazione efficace dei temi ambientali nelle scuole e tra i giovani, grazie all’esperienza maturata dalla nostra realtà nelle scuole del comprensorio pisano e dalla giovane associazione ASCA (Associazione Scienza e Comunicazione Ambientale) nostra partner per questo evento. Tale lezione sarà propedeudica a tutte le attività di gruppo che si terranno nei giorni seguenti.

 

Sei uno studente o una studentessa di un qualunque corso dell’università? Meglio, infatti tutti gli studenti universitari (anche di università straniere) che si iscriveranno entro il 19 luglio scrivendo a segreteria@scuoladellerinnovabili.it potranno partecipare gratuitamente.

Tutti gli altri potranno usufruire della tariffa agevolata presente, ancora per poco  su   http://www.scuoladellerinnovabili.it/prossimi-corsi/

Le iscrizioni sono a numero chiuso: max 50 posti disponibili. Le iscrizioni scadranno il 20 Luglio, la Summer School inizierà il 21 Luglio a Pisae si concluderà alle 13,00 di Martedì 28 Luglio. Il programma completo è pubblicato su http://www.scuoladellerinnovabili.it/2015/07/il-programma-della-summer-school-sulle-rinnovabili/.

Gli iscritti dovranno assicurare la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni e delle altre attività. Per maggiori informazioni e per iscrizioni scrivi a segreteria@scuoladellerinnovabili.it o chiama il 3281898803.

Partecipa all’evento su fb https://www.facebook.com/events/304369996430220/