All’Università di Pisa il XIII Simposio dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale

[13 novembre 2014]

Si terrà a Pisa dal 10 al 12 dicembre il XIII Simposio dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che quest’anno affronterà il tema dell’intelligenza artificiale per la società e l’economia. Ospitato dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, il convegno sarà dedicato ad approfondire e discutere il ruolo che questo settore può rivestire per lo sviluppo e l’innovazione in ambito sociale, economico e tecnologico.

Al centro dell’interesse delle tre giornate pisane ci saranno argomenti quali i contributi della robotica al miglioramento della qualità della vita, in particolare per quanto riguarda il supporto tecnologico agli anziani; la possibilità di apprendimento automatico da parte delle macchine per avvicinarle alle caratteristiche dell’essere umano; la diffusione delle tecniche per la ricerca e la gestione delle infinite informazioni che quotidianamente sono prodotte su internet e sui social media.

È prevista anche una tavola rotonda dal tema “L’Intelligenza Artificiale crea o distrugge lavoro?”. Il programma del convegno – che è diretto in particolare a docenti, ricercatori, studenti, aziende ed enti pubblici, ma aperto a tutti gli interessati – è disponibile sul sito: http://aiia2014.di.unipi.it/. Per ulteriori informazioni, si può contattare il responsabile scientifico, professor Salvatore Ruggieri, del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, all’indirizzo email: aiia2014@di.unipi.it