Aperte le iscrizioni alla summer school di Climate-kic sui cambiamenti climatici

[18 gennaio 2017]

Un percorso di formazione per imparare a elaborare progetti d’impresa innovativi, sostenibili e che siano una risposta agli effetti dei cambiamenti climatici. È la finalità del “Journey 2017, la Summer School promossa da Climate-KIC, comunità europea dell’innovazione di cui è partner Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale. Entro il 15 febbraio studenti universitari e professionisti potranno candidarsi a partecipare seguendo le indicazioni riportate sul sito dedicato https://journey.climate-kic.org.

L’edizione 2017 del Journey prevede due differenti percorsi. Al primo di 5 settimane possono partecipare solo i residenti nell’Unione Europea, scegliendo tra due diversi periodi (2 luglio – 5 agosto oppure 30 luglio – 2 settembre). È previsto inoltre un programma della durata di 3 settimane (dal 1 al 22 luglio) aperto anche ai residenti in Paesi extra UE. Tra i criteri di selezione: interesse per il cambiamento climatico, spirito imprenditoriale e conoscenza della lingua inglese.

I partecipanti saranno ospitati in diverse città europee dove incontreranno esperti internazionali sui temi dei cambiamenti climatici e business innovativi. Sono previste inoltre visite in azienda e start up per conoscere da vicino le opportunità nel settore. La partecipazione alla Summer School è gratuita per i cittadini europei e gli iscritti a corsi di laurea presso università europee.

I partecipanti, in gruppi, saranno supportati nell’elaborazione di business innovativi che verranno presentati ad una giuria di imprenditori ed esperti di clima.

Climate-KIC è il più grande partenariato europeo pubblico e privato della UE per affrontare il cambiamento climatico attraverso l’innovazione e per favorire lo sviluppo e la creazione di una società zero carbon. Climate-KIC affronta il cambiamento climatico su 4 principali tematiche: aree urbane, utilizzo del suolo, sistemi produttivi e strumenti decisionali e finanziari. La formazione è alla base di questi temi per ispirare e supportare le future generazioni. Climate-KIC è una delle Comunità di Conoscenza e Innovazione (CCI, o KIC in inglese) create nel 2010 dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), l’organismo dell’Unione europea incaricato di creare una crescita sostenibile in Europa cercando di affrontare al contempo le sfide globali del nostro tempo. Climate-KIC Italy è da quest’anno operativa sul territorio nazionale.