Aree naturali protette.Il futuro che vogliamo: il quaderno del Gruppo di San Rossore

[16 dicembre 2013]

Il prossimo 17 gennaio 2013, alle ore 17 presso   l’auditorium del Museo di storia Naturale del Mediterraneo sarà presentato il Quaderno del  Gruppo di San Rossore  dal titolo “Aree naturali protette.Il futuro che vogliamo”.

Come sicuramente sarete al corrente,  con questa pubblicazione  – una raccolta di 19 contributi di autori di varie parti d’Italia –  il Gruppo di San Rossore ha dato il suo  contribuito   alla   Conferenza nazionale “La Natura dell’Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese”  promossa dal Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, e svoltosi  nei giorni 11 e 12 dicembre presso l’Aula Magna dell’Università ‘La Sapienza’   di Roma.

L’obiettivo del  Gruppo di San Rossore, nel  presentarlo e discuterlo anche a Livorno, è l’allargamento del dibattito sui parchi e le aree protette in vista della prossima revisione  della legislazione regionale in materia che riguarderà appunto    le diverse discipline finalizzate alla tutela delle risorse naturali e alla conservazione della biodiversità.