Campo Internazionale di Volontariato “Azzorre, le Isole Incantate”

[29 luglio 2016]

Si svolgerà dal 1 al 15 di agosto il progetto “Azzorre, le Isole Incantate” che l’Associazione “Ramarro Sicilia” ha organizzato d’intesa con La Camara Municipal di di Ribeira Grande, Isola di Sao Miguel, Portogallo e con la partecipazione della locale Associazione “Amigos dos Azores”.

L’operazione prevede una esperienza di lavoro internazionale prioritariamente finalizzato alla realizzazione di un sentiero pubblico per l’escursionismo naturalistico in quell’area particolarmente pittoresca dell’Arcipelago delle Azzorre, che rappresenta altresì l’estremo lembo d’Europa ad occidente.

La forma sarà quella del campo di lavoro volontario totalmente autofinanziato dagli stessi partecipanti. La sistemazione logistica è in tenda presso la “Quinta da Canada” una base, sul litorale nord dell’Isola, messa a disposizione da un privato, Eduardo J.B. Almeida, che collabora attivamente con   le  istituzioni del posto.

Nello specifico il sentiero in questione si trova nei pressi dell’unica area europea in cui, favorite dal clima particolare,  esistono importanti coltivazioni di thè.

Come si può facilmente intuire dalle dichiarazioni dei responsabili il progetto si prefigge anche obbiettivi di  interscambio culturale e solidarietà tra i popoli con particolare riferimento alle tematiche ambientali.

L’associazione Ramarro Sicilia (www.ramarrosicilia.it), che nel 2015 ha svolto una analoga esperienza in terra Spagnola in collaborazione con la “Fundacion Galicia Verde”, ammette di lavorare, anche  tramite questa occasione, alla costruzione di un evento similare, da svolgere in Sicilia, che aggreghi le tante realtà e persone finora incontrate sul suo lungo cammino.

Tutte le novità, i post e i filmati sulla pagina facebook del Ramarro Sicilia:  www.facebook.com/ilRamarroSicilia.