Cibo per la mente, se ne parla ai mercoledì del ben-essere

[13 aprile 2015]

Tornano questa settimana i Mercoledi del Ben-essere organizzati dal negozio Papaveri di Mare di via Franchini 16 ad Ardenza, ed ospitati negli spazi del circolo Arci Pizzi in via della Gherardesca. L’appuntamento di questa settimana – come sempre gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti – è con Giulia Cinci, psicologa del centro Performat Salute Livorno che terrà una conferenza dal titolo: “Il cibo per la mente, una sana relazione col cibo”. L’appuntamento è alle 18  di mercoledi 15 aprile e come di consueto si concluderà con un’apericena a cura del circolo Arci al costo di 8 euro per chi vorrà rimanere ancora un po’ di tempo insieme degustando prodotti biologici.

Dopo una introduzione sul significato del cibo  (come nutrimento), di come questo sia cambiato nel tempo (come realizzazione sociale ) e di come spesso nella nostra mente il cibo assuma altri significati, Giulia Cinci  cercherà di spiegare cosa determina questa distorsione e perché talvolta il cibo avvelena la mente creando fissazioni e disagi psicologici e fisici. “Successivamente cercheremo di capire come prevenire queste distorsioni quando siamo bombardati dai media che ci dicono cosa mangiare e  come dobbiamo essere – spiega la psicologa di Performat – e perché  il cibo  può  diventare un sedativo di  disagio psicologico. Per farlo  parlerò  dei momenti dello sviluppo (infanzia e adolescenza) dove è più probabile  incrinare una sana relazione col cibo e di alcuni consigli pratici per evitare che il cibo abbia significati distorti nella nostra mente”.

ECCO IL PROGRAMMA DEI SUC CESSIVI INCONTRI:

22 aprile – Cristiano Cei e Carla Guglielmi (az. Agr. biologica) – Le farine di grani antichi: benessere e sostenibilità a filiera corta

29 aprile – Francesca Oliviero, biologa – Arianna Riccetti, agronoma – Studio Agrofauna
Impariamo a leggere le etichette dei prodotti alimentari

6 maggio – Chiara Pietrella Tapparini, giornalista e blogger Beatrice Di Tomizio, grafica editoriale e blogger
Le autrici presentano il loro  libro “100 ricette senza… latte e derivati, uova, soia”

13 maggio – Sara Rossi, chimica – Paolo Michelotti titolare di Benessens
I detergenti corpo di biocosmesi e gli olii essenziali: cosa sono, come usarli

20 maggio – Vasco Merciadri, medico chirurgo membro AssoVegan
La dieta vegana come prevenzione e terapia delle malattie cronico degenerative

27 maggio – Cristiana Salvadori, medico olistico – L’alimentazione naturale come prevenzione delle forme tumorali

3 giugno – Gigliola Ferrucci , scrittrice e naturopata – Meditazione, respiro consapevole e salute