Colline Livornesi: dal Laghetto delle Pianacce a Casa dei Corsi

[9 aprile 2015]

WWF Livorno e Coop. Biodiversi vi invitano di nuovo ad esplorare le nostre colline.

Una camminata alle spalle di Quercianella, attraverso un tipico esempio di pineta litoranea, attraversata dagli affluenti del Botro di Quercianella. Lungo il cammino ci imbatteremo nel Laghetto delle Pianacce, unico lago naturale del livornese, sconosciuto ai più, nascosto alla vista da una fitta macchia. Saliremo fino alla Casa dei Corsi, ora casa privata, dove secoli addietro vi alloggiarono i banditi fuggiti dall’isola “venuti tra le balze di Montenero, in una valle che si nasconde tra i boschi in luogo pauroso.” (P. Vigo).

Programma
Percorreremo il sentiero che parte da Quercianella e faremo un anello che ci porterà fino al Castellaccio presso la casa dei corsi. Pranzeremo lungo il sentiero e ridiscenderemo lungo una bellissima pineta a Pino d’Aleppo.

Dettagli
Ritrovo : ore 10.00 al parcheggio della “pinetina” sul Viale della Libertà a Livorno, di fronte al parcheggio ATL oppure ore 10.30 all’incrocio fra Via degli Albatri e Via della Vitalba, a Quercianella (LI)
Mezzo di trasporto: mezzi propri
Percorrenza totale: 7,5 Km
Salita totale: circa 300 metri
Tempo di cammino effettivo: 2 ore e mezzo circa
Difficoltà: ( E ) facile
Costi escursione: € 10 (€ 5 per i soci WWF e under 18) da pagare sul posto al capo gita referente
Pranzo: al sacco
Rientro previsto: ore 15:30 circa
Abbigliamento consigliato:
Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento “a cipolla”. Consigliati bastoncini da trekking.

PER LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE LEGGETE I DETTAGLI DEL VOLANTINO ALLEGATO IN FONDO ALLA PAGINA:
Termine iscrizioni: Sabato 11 Aprile ore 15:00
Il programma potrà subire modifiche per motivi di sicurezza, per condizioni meteorologiche avverse o per altre esigenze.