Concorso Reuse: nutrition for planet

[31 marzo 2015]

Il concorso 2015 REUSE: NUTRITION FOR PLANET è promosso da P.E.N.T.A. di Mariano Comense (Como), associazione no-profit nel campo della cultura, arte, territorio, ambiente ed etica sociale, con sede in via san Martino 76/H.

La finalità: invito a creare opere di design, arte applicata, installazioni, invenzioni , partendo da materiali di recupero o riciclati.

Le opere: l ’artista dovrà dimostrare una propria estetica del riuso, partendo da materiali o oggetti che hanno già avuto una loro storia.

TEMA E TITOLO

Il tema, recuperare e riusare per dare nuovo valore alle cose e non perderle per sempre. L’artista è il principale artefice di un processo di cambiamento dal vecchio al nuovo.

Imparare a riusare è educazione ambientale, educazione civica, altruismo.

Il titolo, suggerito da un detto popolare  “non di solo pane vive l’uomo”  rimanda all’uomo che per stare bene, oltre che del cibo ha bisogno di benessere psicologico. La creatività è uno dei veicoli che ben si presta  a quest’ultimo bisogno.

L’atto del creare è allora  “nutrimento emozionale e sentimentale”  sia per l’artista che per l’osservatore il quale ne condivide emotivamente la bellezza. L’opera scaturita del suo ingegno è capace di ridare stupore e meraviglia.

MESSAGGIO

  • Sensibilizzare sul tema dei rifiuti e del loro riutilizzo.
  • Educare al rispetto per l’ambiente.
  • Fare dell’arte creativa un veicolo di educazione civica .
  • Dare spazio alla creatività applicandola alla trasformazione di un oggetto o di un materiale che sia “già  vissuto” e possa  rivivere attraverso una rielaborazione di forma, colore, assemblaggio.
  • L’oggetto diviene “altro”, mutato nella sua forma originale.
  • L’artista che sa usare i materiali di recupero e riciclo per creare opere è artefice di un processo di educazione artistica ed ecologica.

Il bando completo è disponibile qui: http://www.pentamariano.org/blog/wp-content/uploads/2015/03/BANDO_A.pdf