Corso di antropologia culturale al Museo di Storia Naturale

[4 maggio 2015]

Giovedi 7 maggio, alle 21,  al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) prende il via il  nuovo ciclo di lezioni di Antropologia Culturale, tenute da Paolo Rognini, docente di Psicologia Socio-Ambientale presso l’Università di Pisa.
L’Antropologia Culturale è quella disciplina che ci aiuta a comprendere la cultura in cui siamo immersi,  della quale spesso non siamo consapevoli, ma che permea il nostro sistema di valori e di relazione con gli altri.

Il corso affronterà i temi riguardanti  l’approccio all’Antropologia Culturale,  l’origine della cultura e la sua relazione con la natura, le culture e le forme di conoscenza,  la rappresentazione della realtà,  l’identità culturale, in un percorso appassionante che condurrà i partecipanti alla comprensione delle radici più profonde dell’uomo.

Le lezioni si svolgeranno presso l’auditorium del Museo, con il seguente calendario: 7,14, 21e 28 maggio. Il  4 e 20 giugno sono previste lezioni fuori sede presso il Museo di Anatomia Normale dell’Università di Pisa, con visita guidata con il prof. Gianfranco Natale,  e presso il Castello dell’Aquila (Ms) per una visita agli scavi e ritrovamenti umani con il prof. Francesco Mallegni. Le lezioni frontali dureranno 1 ora e mezzo e si terranno il giovedi (7,14, 21e 28 maggio) dalle ore 21 alle 22.30. Gli orari delle due lezioni fuori sede saranno segnalati ai partecipanti successivamente.

Il corso ha un costo di 60 euro  e partirà con un numero minimo di 20 iscritti: al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni si chiudono il 6 maggio. Per informazioni e iscrizioni contattare il Museo di Storia Naturale (dalle ore 9 alle ore 13)  tel. 0586-266747, fax 0586-260747, mail: musmed@provincia.livorno.it .