Corso per il riconoscimento dei rapaci europei

[23 febbraio 2016]

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il corso di ornitologia organizzato dal Museo Civico di Zoologia e dal Centro di Recupero FaunaSelvatica della LIPU di Roma è destinato a specialisti, ma anche a semplici appassionati di rapaci diurni ed ha lo scopo di insegnare a riconoscere l’età e il sesso di tutti i rapaci paleartici e a identificare le specie più difficili di rapaci europei. Le lezioni, 6 ore giornaliere, saranno tenute da Andrea Corso, uno dei massimi esperti europei di tassonomia di specie paleartiche.

Dopo una presentazione in powerpoint, che illustrerà in modo chiaro e dettagliato i caratteri distintivi per il riconoscimento di età e sesso delle diverse specie, seguiranno sessioni di domanda-risposta con il relatore e verranno esaminati alcuni esemplari (naturalizzati o in pelle) delle collezioni ornitologiche del Museo per sperimentare l’identificazione.

Andrea Corso è specializzato in identificazione dei rapaci in natura e in tassonomia degli uccelli paleartici. E’ autore di diverse decine di pubblicazioni scientifiche, molte delle quali su riviste internazionali, e di alcuni libri. Collabora con associazioni e ricercatori in tutta Europa, è membro dell’ERBC (EgyptianRaritiesCommittee), Identification Expert del BRC (Batumi RaptorCount) e di numerose altre istituzioni ornitologiche. Da oltre 25 anni collabora agli studi sulla migrazione dei rapaci in particolare sullo Stretto di Messina, Pantelleria, Cap Bon, Israele, Batumi e Gibilterra. Alla sua passione primaria per l’ornitologia attualmente affianca quella per altri gruppi animali (specialmente insetti e molluschi), dimostrando una dote di naturalista a tutto campo.

PROGRAMMA (scarica la locandina)