Ecoismi 2014, aperto il bando

[25 marzo 2014]

Il filo conduttore dell’edizione ECOISMI 2014 è un tema composto da tre parole “Habitat, Rigenerazione, Memoria”. Ogni partecipante durante l’elaborazione progettuale potrà ispirarsi a qualsiasi accezione liberamente tratto da esse, nel rispetto degli obiettivi indicati.

Il tema di quest’edizione individua degli argomenti di grande respiro, che si estendono in una molteplicità di possibili declinazioni: dalle riflessioni sull’individuo e la memoria collettiva, alle caratteristiche sociali e sostenibili dell’ambiente, dalla condivisione degli spazi, fino agli aspetti quanto mai attuali della relazioni uomo-natura.

Attorno a questa tematica assai ampia i giovani artisti sono invitati ad esprimersi attraverso la loro libertà espressiva, sensibilità e progettualità.

ECOISMI è un premio dedicato ai giovani artisti contemporanei. La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti di ogni nazionalità di età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1979).

Il bando prevede un contributo di 1.000 euro per la realizzazione di ciascun progetto, più vitto e alloggio per i 4 giorni di residenza – work in progress.

ECOISMI prevede la realizzazione di n°12 (dodici) progetti site-specific in piena sintonia con l’area del Parco dell’Isola Borromeo di Cassano d’Adda, un’incantevole lingua di terra tra il fiume Adda e il canale Muzza. Parco pubblico e area naturalistica che prenderà vita per tutti i mesi estivi ospitando le migliori opere di giovani artisti, selezionate da una giuria di esperti in base ai progetti pervenuti.

ECOISMI vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del

territorio. Le opere realizzate saranno capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e avranno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l’ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.

Le tappe di Ecoismi 2014

22 Marzo 2014 – Sopralluogo sull’Isola Borromeo

30 Aprile 2014 ore 12:00 – Chiusura bando

12 Maggio 2014 – Pubblicazione dei progetti selezionati

11-14 Giugno 2014 – Residenza & work in progress

15 Giugno 2014 – Inaugurazione

28 Settembre 2013 – Chiusura Ecoismi 2014

 

Il bando è scaricabile da internet, sul sito web: www.ecoismi.org e sul sito del Comune di Cassano d’Adda nella sezione bandi: www.comune.cassanodadda.mi.it

Potete seguirci anche su: www.facebook.com/ecoismi | www.twitter.com/ecoismi

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: info@ecoismi.org | Tel. 0363/366217 – 333/6477416