Elettricità & Efficienza – La riforma della tariffa elettrica

[7 luglio 2015]

La riforma della tariffa elettrica, perché sia più equa e aderente  ai criteri di mercato e favorisca gli usi efficienti dell’elettricità:

sarà questo il tema al centro della VII Conferenza nazionale sull’efficienza energetica, organizzata dagli Amici della Terra, in programma a Roma l’8 luglio.

Il superamento della tariffa elettrica progressiva avviato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEGSI) è la premessa per un rilancio delle politiche energetico- ambientali che proceda in sinergia con la ripresa economica del Paese. E’ questo il tema al centro della VII Conferenza nazionale sull’efficienza energetica, organizzata dall’associazione Amici della Terra, dal titolo  “Elettricità ed efficienza – Superare la tariffa progressiva per promuovere gli usi efficienti dell’elettricità”, in programma mercoledì 8 luglio dalle 9,00 alle 18,00 presso il Palazzo dell’Informazione – Piazza Mastai – Roma.

La partecipazione è libera, previa registrazione presso il sito efficienzaenergetica.amicidellaterra.it

Gli obiettivi di politica energetico-ambientale fissati dall’Unione Europea per il 2030, il ruolo del vettore elettrico, la diffusione di tecnologie innovative ed efficienti, saranno i temi della sessione mattutina dei lavori con le relazioni e gli interventi programmati. Parleranno, tra gli altri, il Commissario Enea Federico Testa e il Direttore Generale per il Clima e l’Energia del ministero dell’Ambiente Maurizio Pernice e Carlo Stagnaro, capo della Segreteria tecnica della Ministra Guidi.

Nella tavola rotonda del pomeriggio, invece, si confronteranno diversi punti di vista sulla riforma della tariffa elettrica e sul superamento della progressività.

Compatibilmente con i lavori del Senato, parteciperanno il Presidente della Commissione Industria del Senato Massimo Mucchetti, il Senatore Girotto del M5S e il senatore Scalia del PD.

Concluderà i lavori Guido Bortoni, Presidente Autorità per l”Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico.