“Fare rete per l’ambiente: confronto di esperienze”

[7 ottobre 2013]

Il convegno “Fare rete per l’ambiente: confronto di esperienze” si terrà venerdì 11 ottobre 2013, dalle 9 alle 13, nella Galleria di Storia Naturale di Casalina di Deruta .

L’incontro, patrocinato dall’Università degli Studi di Perugia e dagli Enti Locali, è organizzato dalla rete di imprese “ONE” (One Network for the Environment) che raggruppa 6 spin-off accademici dell’Università di Perugia operanti in campo ambientale. La rete di imprese è uno strumento che consente alle aziende di mettere in comune attività, risorse e know-how acquisiti con lo scopo di migliorare i servizi offerti, rafforzare la competitività imprenditoriale e di allargare l’offerta sul mercato.

Al convegno parteciperanno esperti nazionali nell’ambito della costituzione di reti e altri soggetti coinvolti in questo tipo di esperienza e  sarà un’occasione per approfondire il concetto di rete in campo ambientale, per Fare Rete, e per partecipare in maniera attiva all’attuazione di pratiche di vita sostenibili. Nell’ambito dello stesso evento sono previsti un’iniziativa di mobilità alternativa sostenibile ed un aperitivo biologico e a km 0.

 

Dopo la visita guidata alla Galleria di Storia Naturale, alle ore 9.45  sono previsti i saluti delle autorità che apriranno i lavori: Stefano Virgili, Assessore alla Promozione e tutela ambientale Comune di Deruta, Lorena Pesaresi, Assessore alle Politiche energetiche e ambientali del Comune di Perugia, Silvano Rometti, Assessore all’  Ambiente e politiche del territorio della Regione Umbria.

Seguiranno poi, moderate da Antonio Boggia (CARE s.r.l. – Università degli Studi di Perugia) le relazioni di Marcello Archetti (Coordinatore Agenda 21 del Comune di Perugia), Gabriella Agnusdei (Referente di Agenda 21 per il Comune di Perugia), 10.30 Loris Nadotti (Docente di Economia degli Intermediari Finanziari Università degli Studi di Perugia – Presidente Assoc. PNI Cube), Giovanni Polidori (Venture Mentor – Founding Partner Rete Leonardo).

Seguiranno altre due sessioni: alle 11 “La parola di chi si è messo in rete”, con gli interventi di Francesco Asdrubali, Gianni Ermete Romani, Valeria Poggi, Enrico Tombesi, Leonardo Alfonsi e, alle 11.30 “L’esperienza di ONE”, con le comunicazioni di Alessandro Petrozzi, Stefania Proietti, Flavio Buratti, Arnaldo Pierleoni, Michele Sisani, Angela Pitteri.