Festa del Parco della Maremma

[14 ottobre 2015]

Ancora un evento per i 40 anni del Parco della Maremma. Domenica 18 ottobre si celebra infatti la prima edizione della ‘Festa del Parco’, che nelle intenzioni del presidente Lucia Venturi dovrà diventare negli anni a venire un appuntamento fisso, ogni terza domenica di ottobre.

Il Parco della Maremma in questa giornata farà un regalo ai residenti nei tre comuni (Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana); sarà infatti possibile per tutti i cittadini percorrere gratuitamente qualsiasi itinerario a piedi. Sarà sufficiente recarsi al centro visite di Alberese (aperto dalle 8,30 alle 20) e presentare un documento che attesti la residenza in uno dei tre comuni della Comunità del Parco. Per chi fosse interessato sarà possibile effettuare anche visite guidate gratuite, per i seguenti itinerari: A1 (5 ore), C1(8 ore), T2 (7 ore) e A2 (4 ore). Tutte le visite guidate partiranno alle 9,30. L’appuntamento, quindi, è fissato un quarto d’ora prima della partenza ai punti indicati: centro visite di Alberese per le escursioni lungo i tracciati A1 e A2, parcheggio dell’acquario di Talamone per il T2 e la Tenuta dell’Uccellina (al Collecchio) per il C1.

“Un’occasione da non perdere – commenta il presidente Lucia Venturi – per conoscere meglio l’area protetta e le sue bellezze storico-naturalistiche. Speriamo di avere l’assistenza metereologica. Mi auguro una buona partecipazione”.