Giornata internazionale delle zone umide al Parco Regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli

[30 gennaio 2017]

Giovedì 2 febbraio si festeggia in tutto il mondo la World Wetlands Day, la Giornata internazionale dedicata alle zone umide.

Questo appuntamento ricorre in occasione dell’anniversario dell’adozione della Convenzione sulle zone umide d’importanza internazionale, firmata a Ramsar (Iran) il 2 Febbraio 1971, in cui si riconosce il valore di queste aree come habitat prioritario per la biodiversità animale e vegetale e per la loro funzione ecologica fondamentale.

Moltissime saranno le iniziative sul territorio nazionale, ed anche all’interno del Parco Regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli verranno proposte varie attività ed escursioni per conoscere questi ambienti e scoprire la ricchezza di flora e fauna che li popolano.

Per questa occasione l’Oasi Lipu Massaciuccoli propone una visita guidata a piedi all’interno della Riserva Naturale del Chiarone, gestita dalla Lipu sin dal 1985 in convenzione con il Parco, e successivamente all’impianto di fitodepurazione di San Niccolò, in località Vecchiano, presso il quale dal 2011 è in atto una sperimentazione per valutare l’efficacia di tre diverse modalità di fitodepurazione e da cui potranno derivare preziose indicazioni su una corretta gestione dei terreni di bonifica intorno al Lago.

Il ritrovo è previsto per le ore 14.00 presso la Piazza del Porto di Massaciuccoli. E’ necessaria la prenotazione (max 25 partecipanti).

Per conoscere tutte le altre iniziative nel Parco per questa occasione è possibile consultare il sito http://www.parcosanrossore.org/