Il 25 marzo Istat presenta il nuovo Rapporto sulla competitività dei settori produttivi

[15 Marzo 2019]

Il 25 marzo 2019 si svolge a Roma, presso l’Aula Magna dell’Istat, alle ore 10.45, l’evento di presentazione del volume digitale dal titolo “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2019”, curato e edito dall’Istat.

A partire dal 2013, il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi presenta, su base annuale, un quadro informativo e analitico dettagliato della struttura, della performance e della dinamica del sistema produttivo italiano. il Rapporto integra diverse basi dati informative di natura amministrativa e statistica per proporre indicatori congiunturali e strutturali sulla performance dei settori e analisi di fenomeni rilevanti per la competitività delle imprese e del sistema produttivo nazionale.

L’edizione 2019 ha come tema centrale l’analisi del ciclo economico, con particolare attenzione alle dinamiche della domanda interna ed estera, che ha registrato ampie oscillazioni congiunturali dopo un anno di forte espansione. L’offerta informativa viene inoltre arricchita con nuovi indicatori microfondati relativi alle caratteristiche della forza di lavoro interna alle imprese, alle modalità di commercio con l’estero, alla partecipazione a gruppi d’impresa. L’ampia sezione di indicatori relativi alla struttura, alle strategie e alla performance dei settori produttivi offre quindi agli utenti un quadro di riferimento sempre più ampio e dettagliato sulle varie dimensioni della competitività del nostro sistema produttivo.

Nel corso dell’evento ricercatori ed esperti del settore discuteranno i principali contenuti del Rapporto, per coglierne spunti di riflessione sul contesto economico e sulle policy del Paese.

È possibile seguire l’evento con #RapportoCompetitività su Twitter e Instagram

Programma