La canapa e i suoi leganti. Materiali, tecniche, ricerca in Italia e in Europa: la canapa in edilizia per nuove professioni

[6 febbraio 2018]

Dopo il successo del Convegno Il trionfo della canapa tenutosi lo scorso novembre a Crocetta del Montello (Tv), siamo con la presente ad annunciare il prossimo evento dedicato al mondo della CANAPA in edilizia.

Nell’ambito del Progetto Europeo Erasmus+ CANAPALEA, ANAB organizza un convegno di divulgazione ed approfondimento tecnico.  Il convegno, “La canapa e i suoi Leganti” Materiali, Tecniche, Ricerca in Italia e in Europa: la canapa in edilizia per nuove professioni che sarà a partecipazione gratuita, è previsto il giorno venerdì 16 febbraio 2018, a Roma, presso l’Università degli Studi Roma 3.

Da circa 10 anni ANAB è impegnata nella divulgazione degli usi della canapa in edilizia; ad oggi siamo la prima e più importante realtà nazionale ad occuparsi della professionalizzazione nell’uso di questo materiale dalle infinite proprietà e dalle grandi potenzialità, tramite corsi teorico-pratici e convegni. Grazie alla storica collaborazione con Assocanapa (l’associazione che ha “riportato in vita” la canapa in Italia), abbiamo creato le sinergie che hanno condotto la legislazione italiana alla legalizzazione della canapa industriale, utilizzabile anche nel settore edile, partecipando inoltre all’audizione presso la Camera dei Deputati per la stesura della Legge n. 242 del 2 dicembre 2016.

In questo decennio i tecnici ANAB hanno fortemente contribuito al settore della ricerca e sviluppo in ambito edile, acquisendo sempre più esperienza e mettendola a disposizione del mondo delle costruzioni. ANAB promuove l’uso della canapa in quanto materiale particolarmente adatto ad essere utilizzato per l’Architettura, in quanto essa presenta elevate potenzialità nell’ambito della bioedilizia e ottime proprietà di isolamento termico e acustico, oltre che igrometriche. L’utilizzo di questo materiale è in linea con i principi dell’Associazione in merito a salubrità degli ambienti, biodegradabilità, riciclabilità, etc. I derivati industriali della lavorazione della canapa, ovvero le lane in fibra di canapa ed il canapulo, hanno ad oggi rivelato le elevate potenzialità applicative nel mondo dell’edilizia, proponendo soluzioni di considerevole sostenibilità ecologico-ambientale.

La reale sostenibilità e l’efficacia dei compositi che utilizzano il canapulo come aggregato ed isolante è un tema fortemente connesso al tipo di legante utilizzato nella miscela.

L’argomento è molto dibattuto e il progetto CANAPALEA ci ha dato modo di vedere nei diversi paesi UE soluzioni differenti, spesso condizionate da dinamiche commerciali.

Obiettivo del convegno di Roma è entrare nel merito della questione per capire nel dettaglio, attraverso l’esperienza scientifica di Docenti e Ricercatori, i legami, le caratteristiche e le proprietà di diverse tecniche e miscele.

Nel corso della giornata proveremo a rispondere agli interrogativi emersi dal sondaggio che si è svolto in Italia ed all’Estero nell’ambito del progetto CANAPALEA, riguardo la conoscenza degli usi della canapa in edilizia; saranno resi pubblici inoltre i dati statistici raccolti dai sondaggi CANAPALEA, promossi da ANAB, su uso e diffusione della canapa in edilizia in Italia.

Si avrà modo, poi, di conoscere la ricerca condotta da alcune ditte produttrici di materiali edili a base di canapa.

L’intenzione è quella di fornire ai progettisti informazioni tecniche e il più possibile obiettive in merito alle soluzioni a base di canapa, al fine di aumentarne la consapevolezza e la conoscenza.

Il convegno si prefigge infine l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare gli Enti sulla possibilità dell’uso della canapa anche in ambito Pubblico, stimolandoli a introdurre nei loro progetti questo materiale come best practice.

Al Convegno di Roma parteciperanno relatori e formatori esperti in materia, di rilevanza nazionale ed internazionale e saranno presentati contributi degli altri partner internazionali.

Il Convegno sarà un evento gratuito rivolto in particolare ai Tecnici e professionisti dei vari Ordini e Collegi professionali, alle Associazioni di Categoria, agli studenti universitari ed al pubblico in genere.

La scelta di svolgere l’evento formativo a Roma presso l’Università RomaTre è risultata dalla volontà di mettere in comunicazione le realtà accademiche con quelle professionali e produttive e mettere a confronto lo stato della ricerca nei suddetti settori.

Vista la levatura internazionale dell’evento, ANAB ha stretto un rapporto di collaborazione con la testata giornalistica CanapaIndustriale, che rivestirà per l’occasione il ruolo di media partner e contribuirà, oltre alla divulgazione dell’evento nel periodo di lancio, alla produzione di video-interviste e filmati dedicati che saranno pubblicati sul web ad evento avvenuto.

INGRESSO: GRATUITO

ISCRIZIONE: Registrazione ONLINE (obbligatorio)

CFP: In fase di approvazione

DOTAZIONI: Servizio di traduzione simultanea ITA/FRA/ITA (richiesto documento d’identità)

Convegno Internazionale:

“La CANAPA e i suoi Leganti” – Materiali, Tecniche, Ricerca in Italia e in Europa: La CANAPA in edilizia per nuove professioni

16 febbraio 2018 – ore 9.00-18.00 Aula Magna Adalberto Libera

Università UniRomaTre

via Aldo Manuzio 68, “ex Mattatoio”, Roma (I)