La circolarità del mondo Agricolo. L’applicazione dei principi dell’economia circolare in agricoltura

[15 settembre 2015]

La Circolarità del Mondo Agricolo. L’applicazione dei principi dell’Economia Circolare in agricoltura” è un convegno organizzato da Acqua&Sole srl, ospitato e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali all’interno del proprio padiglione Expo, il giorno martedì 22 settembre alle ore 11:00.

L’economia circolare applicata all’agricoltura è un tema di forte attualità nell’agenda politica ed economica internazionale: se consideriamo che nel 2050 la popolazione mondiale arriverà quasi a 10 miliardi di persone, sfamare tutti gli abitanti della terra, ma anche fornire acqua pulita e combustibili in grado di soddisfare i bisogni energetici della popolazione, rappresenta la principale sfida che l’agricoltura dovrà affrontare nel prossimo futuro.

Ne discuteranno, tra gli altri, Janez Potocnik (Presidente RISE, già Presidente Commissione Ambiente UE), Paolo De Castro (membro Commissione Agricoltura Parlamento UE) e Francesco Natta (Amministratore Delegato Acqua&Sole srl).

Al termine dell’evento sarà possibile visitare il territorio neorurale della Cassinazza, azienda agricola situata tra le province di Pavia e Milano, primo esempio in Europa di eccellenza nelle pratiche di implementazione dei principi di agricoltura circolare.