La Comunità del cibo di Petricci e le strade di Terra Madre

[24 luglio 2013]

Venerdì 26 Luglio, presso la Piazza del Combattente di Alberese, alle ore 21:30 ci sarà un incontro con la Comunità del Cibo di Petricci.

La Strada Terra Madre di Petricci è il titolo dato da Slow Food al circuito di vie poderali che circondano quasi ad anello i borghi rurali, i campi e i pascoli della Valle dell’Albegna presso Petricci, frazione del Comune di Semproniano. Il titolo è un riconoscimento alla comunità di Petricci per aver mantenuto inalterato per centinaia di anni il metodo di gestione del terreno coltivabile e dei pascoli, un metodo in grande equilibrio con i tempi naturali della Terra, che non è mai stata sfruttata in maniera intensiva per un commercio di grandi proporzioni e ha servito per lo più da sempre un’economia di sussistenza e di scambio locali.

Durante l’evento verrà proiettato “Terra Madre”, di Ermanno Olmi.

Un documentario di denuncia. Denuncia contro le sopraffazioni che anche in questo campo non si scontrano con i rigori della legge perché è il Dio Mercato che detta le non regole del liberismo più sfrenato.

Grazie anche alla collaborazione con Piavoli e Zaccaro, Olmi porta sullo schermo un atto di amore profondo che passa dall’elegia sulla vita a contatto con la Natura alla rispettosa e quasi invidiosa riflessione sulla vita di un uomo che ha avuto il coraggio di abbandonare la civiltà dei consumi per scegliere di vivere in un modo radicalmente diverso.