“La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà”

[18 novembre 2013]

Sabato 16 novembre 2013, alle ore 10:00, nel corso di una conferenza stampa nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca, in occasione della 5^ Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, è stata presentata un’Azione di sensibilizzazione pubblica, promossa da ARPA Sicilia e C.A.A.M., con il patrocinio del Comune, ed inserita nelle Azioni del Patto Territoriale, condivisa tra gli Enti, e con la richiesta di istituzione dell’Osservatorio Rifiuti del Comune di Messina.

Sono intervenuti: Renato Accorinti, Mimma Lucchesi, Rita la Paglia, Daniele Ialacqua, Ettore Ragusa, Beniamino Ginatempo, Maria Teresa Collica, Annamaria Celi, Anna Carulli e Francesco Cancellieri.

L’iniziativa presentata prevede un incontro il 20 novembre, alle ore 16, nella Sala Multimediale del Domenico Savio, al 1^ Piano, in via Lenzi, 24, che sarà introdotto da Mimma Lucchesi e Antonio Marchese, che dibatteranno su “La gestione dei rifiuti tra proposte e … realtà”. Dopo i saluti delle autorità, seguiranno gli interventi dell’assessore comunale all’ambiente, Daniele Ialacqua, di Rita La Paglia, Enzo Colavecchio, Alessandra Passini, Aurelio Angelini, Beniamino Ginatempo, Enzo Favoino (skype), Vincenzo Piccione, Massimo Piras (skype), Alessio Ciacci (skype), Danilo Pulvirenti e Eva Rotondo. L’incontro, aperto ai cittadini, sarà concluso da Francesco Cancellieri. Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/events/228313300668304 Diretta streaming su www.messinaweb.tv La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, e che gli Stati membri sono tenuti a seguire. Obiettivo del Comitato Italiano è stimolare quanti più soggetti possibile: Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti. A livello nazionale e locale, per il 2013, la Settimana si svolge dal 16 al 24 novembre. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di 5261 azioni sulla riduzione dei rifiuti condotte in Italia, il paese con maggiori adesioni tra i 27 aderenti. Per maggiori informazioni www.menorifiuti.org.

Il filmato all’indirizzo: http://youtu.be/LbPxb_FDASk