La Goletta Verde di Legambiente termina il suo viaggio in Toscana

[11 agosto 2015]

La Goletta Verde termina il suo viaggio in Toscana: da domani e fino al 19 agosto la campagna itinerante di Legambiente farà tappa a Marina di Pisa, Talamone, Castiglione della Pescaia e Isola d’Elba. Un viaggio – reso possibile anche dal contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Hach, Novamont e Nau! – che anche quest’anno ha toccato le coste di tutta Italia, dall’Adriatico allo Ionio, dal Tirreno al Mar Ligure, per chiudere in Toscana con un totale di 30 tappe, 2.000 miglia nautiche e 500 ore di navigazione, prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale. Proprio per questo, il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta.

I risultati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde lungo le coste toscane saranno presentati giovedì 13 agosto, alle ore 11.30, a bordo dell’imbarcazione ambientalista ormeggiata al porto di Marina di Pisa. Saranno presenti: Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde, Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana e Ilaria Sbrana, presidente di Legambiente Pisa.

Sotto la lente d’ingrandimento della campagna di Legambiente, che quest’anno è giunta alla sua trentesima edizione, oltre ai problemi della depurazione dei reflui, anche il monitoraggio delle plastiche in mare (macro e microlitter), la lotta contro le illegalità a danno di mare e coste ma anche l’Italia più bella e il turismo sostenibile.

Il programma completo della Goletta Verde in Toscana

Mercoledì 12 agosto – porto di Marina di Pisa

Ore 18 – 19.30 Visite a bordo di Goletta Verde

Giovedì 13 agosto – porto di Marina di Pisa

Ore 11.30 – a bordo di Goletta Verde conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio

Ore 19.00 – aperitivo con musica dal vivo di Lorenzo Niccolini, “Brindiamo alla Goletta Verde“.

Venerdì 14 agosto – Talamone

Ore 18 – 19.30 Visite a bordo di Goletta Verde

Domenica 16 agosto – Castiglione della Pescaia

Dalle 11 alle 13 la goletta sarà nei pressi del “Bagno Bruna”, in occasione dei laboratori didattici Pelagos, iniziativa sul tema del santuario dei cetacei.

Martedì 18 agosto – Lacona, Capoliveri (LI)

Dalle 10:00 alle 12:00 attività di animazione ed educazione ambientale per bambini, a cura dei volontari.

Alle 10:00, alle 11:30, alle 16:00 e infine alle 17:30 passeggiate guidate sulle dune, per conoscere l’importante funzione geo-morfologica degli ecosistemi dunali e osservare da vicino la flora tipica di questo habitat, composta da gigli di mare, santoline delle sabbie, viole di mare, camomilla, etc. Le passeggiate saranno coordinate e curate da volontari di Legambiente.

Dalle 16:00 alle 18:00: attività di animazione ed educazione ambientale per bambini, a cura dei volontari.

Ore 16:00 – 19:30: visite guidate alla Goletta Verde.

Ore 19:00: spazio alle degustazioni!

Ore 21:30 :conferenza: “Cosa c’è sotto il mare: immagini, vita e meraviglie dei fondali dell’isola d’Elba” a cura della biologa Alessandra Toscano.