LA LEGATORIA LO SCOIATTOLO PRESENTE AL FUORI EXPO

[15 giugno 2015]

Due giorni all’interno degli spazi riservati al Fuori Expo (Milano) per presentare ai visitatori di tutto il mondo il progetto Tutti Matti per l’Arte. La Legatoria Lo Scoiattolo di Arcidosso (Gr), il 17 e il 18 giugno, grazie all’organizzazione di Cosvig (Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche) che ha voluto mettere insieme tutte le eccellenze che appartengono ai territori del consorzio e promuoverle in un’unica vetrina espositiva, sarà ospite del Fuori Expo. Due giornate intense ricche di incontri e seminari dove tante eccellenze, compreso dunque il progetto di “Tutti Matti per l’Arte”, avranno la possibilità di farsi conoscere e promuoversi oltre i propri confini territoriali.

La legatoria Lo Scoiattolo che promuove l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati del Monte Amiata, nella giornata del 17 giugno, parteciperà con altri relatori al seminario su cooperazione e innovazione. A partire dalle ore 16.00 della stessa giornata, nel giardino del palazzo dove si svolgerà la manifestazione, avrà in programma un laboratorio sulle tecniche di rilegatura artigianale. Lo stesso laboratorio si ripeterà anche la mattina del 18 giugno.

Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, di cui la legatoria fa parte, è entusiasta di poter far parte di un gruppo di eccellenza come quello organizzato da Cosvig e crede che la presenza in un ambiente importante come quello del Fuori Expo permetterà alla struttura e all’intero territorio amiatino di essere ambasciatori di qualità e di buone pratiche lavorative.

Note:

Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo svolge attività cosiddette di tipo “A” — Il Quadrifoglio Onlus — e “B” — Lo Scoiattolo Onlus -; le prime rivolte alla fornitura di servizi alla persona, e le seconde all’inserimento socio-lavorativo delle persone svantaggiate. A questi settori, per così dire “tradizionali” è stato affiancato, con la nascita del nuovo soggetto, un ramo d’azienda – Creactivity ADV— che si occupa di creatività, comunicazione e pubblicità.

Legatoria Lo Scoiattolo:

La legatoria Lo Scoiattolo è attiva in Amiata da circa venti anni, si occupa di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati del Monte Amiata. Ha la volontà di coinvolgere soggetti sempre nuovi che possano dare linfa vitale e qualità attraverso la propria creatività promuovendoli all’interno di progetti ambiziosi che partono dal basso. Tutti Matti per l’Arte è un progetto relativo alla realizzazione di prodotti ((agende, sketchbook, quaderni per la scuola, ricettari, matite, etc.) costruiti secondo i criteri e le competenze artigianali in parte acquisite e in parte già presenti nella Cooperativa. A questi valori si aggiunge la freschezza di un’illustrazione realizzata da artisti contemporanei più o meno emergenti. Il progetto che promuoviamo vuole far riscattare in primis le persone che vi collaborano e conseguentemente anche il territorio Amiatino. Tra gli obiettivi del progetto c’è la promozione di abilità e la produttività di soggetti svantaggiati (settore B della cooperativa) portando i prodotti proposti ad essere competitivi sul mercato odierno.