L’Acquario di Livorno festeggia l’8° compleanno: ecco le iniziative

[24 luglio 2018]

In occasione del suo 8° compleanno, che sarà martedì 31 Luglio 2018, l’Acquario di Livorno festeggia con i suoi visitatori ed il largo pubblico proponendo un ricco programma di iniziative che partono sabato 28 Luglio e termineranno martedì 31 Luglio. Sabato 28 Luglio, verrà presentato il libro “Amici e nemici del mare” con uno speciale laboratorio gratuito “Plastifiniamola” per bambini e ragazzi nella giornata di sabato 28 Luglio. Sabato 28 e Domenica 29 Luglio, un quiz per i più piccoli sui temi dell’inquinamento e rispetto del mare con il libro in omaggio a chi risponderà correttamente.  Ed infine, martedì 31 Luglio l’Acquario di Livorno apre le porte del “Dietro le quinte”.

Sabato 28 Luglio – ore 11.30 Laboratorio “Plastifiniamola”  per bambini e ragazzi per presentare il libro “Amici e nemici del mare” 

Il libro Amici e nemici del mare (Friends and foes of the sea), nella sua veste con stickers, presenta un insieme di storie originali di simpatici personaggi, storie che hanno come tema centrale il mare, le sue risorse e le sue problematiche, e che parlano ai giovani – con un linguaggio semplice e divertente – di temi importantissimi e sempre più attuali quali l’inquinamento del mare e gli effetti negativi della pesca a traino. Sarà così possibile incontrare sfogliando il libro: “Marina la tartaruga”, oppure “Fischio”, un giovane delfino che ormai grandicello ha deciso di allontanarsi dalla sua famiglia per scoprire il mare; ed ancora “Edmondo giramondo”, un simpatico capodoglio che conosce tutto sui mari perché ha girato il mondo varie volte; “Mirabella”, la medusa sbadatella; “Diletta, la stella perfetta” e tanti altri protagonisti. A minacciare la vita e la salute di questi animali, ci sono i nemici del mare come “Mr. Plastik”, che rappresenta la plastica; e ancora il petrolio con “Oilly” ed infine “Megaboat”, il super peschereccio che con le sue lunghissime reti sta svuotando il mare di pesci. A difesa del mare ci sono però il “Professore pazzo” – uno studioso del mare e dei suoi cambiamenti che ha costruito uno strumento per recuperare la plastica che galleggia in mare – e “Silver”, un albatros che vola in picchiata sulla testa di coloro che inquinano gettando plastica in mare.

Questa pubblicazione, edita da Sillabe e Costa Edutainment S.p.A., è il frutto del Progetto Didattico “Artisti per il Mare” ideato dal  Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno; un progetto pittorico realizzato in collaborazione con Oblo Creature (www.oblocreature.it), il cui desiderio (sociale ed educativo) è quello – attraverso il disegno e la fantasia – di stimolare la creatività dei giovani, sensibilizzarli ed avvicinarli verso tematiche sempre più attuali quali la tutela e la conservazione dell’ambiente, in particolare quello marino, favorendo la formazione in queste giovani generazioni di una coscienza sostenibile ed un comportamento responsabile. Ciò in linea con la mission che da sempre Costa Edutainment porta avanti di sensibilizzazione ed educazioni alla conoscenza ed il rispetto dell’ambiente.

Il libro sarà in vendita a partire dal 28 Luglio nel giftshop dell’Acquario di Livorno e dell’Acquario di Genova – gestito da Sillabe S.r.l – Una parte del ricavato andrà a favore di Legambiente Arcipelago Toscano a sostegno dei diversi progetti che da sempre portano avanti (www.legambientearcipelago.it). Sabato 28 Luglio ore 11.30 – Laboratorio “Plastifiniamola” per bambini e ragazzi – Per festeggiare il compleanno e presentare il nuovo volume “Amici e nemici del mare”, alle ore 11.30 tutti i bambini e ragazzi che visiteranno l’Acquario potranno partecipare ad uno speciale laboratorio sui temi dell’inquinamento da plastica del nostro prezioso mare. Un modo divertente per imparare a rispettare l’ambiente, in particolare quello marino, tenere comportamenti sostenibili e gestire al meglio la plastica, dal suo utilizzo originario fino al riutilizzo creativo. La partecipazione al laboratorio è gratuita (vincolata al biglietto di ingresso) fino ad esaurimento posti disponibili. Non richiede prenotazione. 

Sabato 28 e Domenica 29 Luglio 2018 – Un quiz per i bambini – Ai primi che risponderanno, una copia del libro in omaggio

L’Acquario di Livorno guarda al mondo dei più piccoli con un simpatico ed educativo quiz sui temi della conoscenza e del rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino. Nelle due giornate di sabato 28 e domenica 29 Luglio, i bambini che acquisteranno l’ingresso all’Acquario di Livorno e risponderanno correttamente ad una delle domande che verrà loro posta sui temi dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale, riceveranno in omaggio una copia del libro “Amici e nemici del mare” (fino ad esaurimento scorte).L’iniziativa sarà promossa nei giorni precedenti anche sui social sulla pagina ufficiale Facebook della struttura. L’iniziativa è valida nelle sole giornate di sabato 28 e domenica 29, vincolata al biglietto di ingresso e fino ad esaurimento scorte.  

Martedì 31 Luglio Nel giorno del suo 8° compleanno, l’Acquario di Livorno apre le porte del percorso “Dietro le quinte” al largo pubblico. I visitatori potranno, dietro l’acquisto del biglietto di ingresso all’Acquario, partecipare allo speciale percorso “Dietro le quinte” (fino ad esaurimento posti) con la guida di un esperto biologo e scoprire così i segreti delle aree tecniche dietro le vasche espositive: dagli impianti alle vasche di quarantena, la cucina, il laboratorio e tanto altro ancora.
Nella sola giornata del 31 Luglio, l’Acquario di Livorno fa uno speciale regalo ai suoi visitatori: questi potranno partecipare gratuitamente al percorso “Dietro le quinte” (dietro acquisto del biglietto di ingresso). L’iniziativa è valida nella sola giornata del 31.7.2018 e fino ad esaurimento posti (max. 25 persone per turno, senza prenotazione).

Martedì 31 Luglio ore 12.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 fino ad esaurimento posti massimo 25 partecipante a turno, senza prenotazione. 

Sabato 28 e Domenica 29 Luglio – Animazioni “Tutti sotto insieme ad Otto” e “Dietro le quinte”

Nel fine settimana di Sabato 28 e Domenica 29 Luglio, saranno disponibili le attività edutainment che la società Costa Edutainment – che gestisce l’Acquario di Livorno – propone nelle varie strutture nell’ottica di sensibilizzare il largo pubblico alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino, attraverso il divertimento secondo il format edutainment che lo contraddistingue.

Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” – Sabato 28 e Domenica 29 Luglio, ore 11.00 – bambini e ragazzi apprendono nozioni di biologia marina e scoprono cosi le curiosità e caratteristiche distintive degli animali divertendosi assieme alla mascotte polpo “Otto”. La mascotte propone speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. Durata: circa 1h. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura.

Speciale percorso “Dietro le quinte” – Sabato 28 e Domenica 29 Luglio ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).

L’Acquario di Livorno offre ai visitatori la possibilità di conoscere – guidati da personale qualificato ed esperto – i segreti e le curiosità dell’area che si trova dietro le vasche espositive della struttura: le vasche curatoriali, gli impianti tecnici molto complessi, un’area di controllo destinata al monitoraggio e verifica degli stessi, oltre a locali adibiti alla conservazione e preparazione del cibo e delle analisi chimico-fisiche dell’acqua, i sistemi di filtraggio e trattamento acque. Durata: 50’ (più la visita libera all’acquario) – Costo Euro 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso).

Novità Estate 2018

Al primo piano, nello spazio dedicato agli insetti, anfibi e rettili, una nuova ed originale area: un vero e proprio formicaio abitato da formiche tagliafoglie: costituito da due teche principali unite tra loro da tubature in acrilico trasparente che attraversano l’area e all’interno delle quali si muovono le laboriose formiche tagliafoglie (Atta cephalotes). Il formicaio diviene oggetto di spunto per la realizzazione di attività didattiche ed educative che affrontano i temi della suddivisione del lavoro e dell’organizzazione sociale, dello sfruttamento e della gestione delle risorse, la comunicazione e l’evoluzione della comunicazione sociale e l’importante ruolo sociale di questi insetti.

Altra novità, il Granchio di Halloween (Gecarcinus quadratus) è un granchio diverso da come siamo soliti immaginare i granchi. Questo esemplare vive nelle foreste del centro America dove passa la maggior parte della sua vita, recandosi in piccoli specchi di acqua solo per riprodursi. Scava profonde tane e si ciba di piccole plantule e substrato forestale. Il pubblico può ammirarli in una teca al primo piano dell’area dedicata ad insetti, rettili ed anfibi.

La struttura offre un percorso di visita al piano terra con 33 vasche espositive che ospitano le meravigliose tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”, gli squali pinna nera, gli squali zebra, il pesce Napoleone e tanto altro ancora. Al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, rettili ed anfibi da cui accedere alla Terrazza Panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le isole dell’Arcipelago Toscano.

Orari apertura

A luglio ed agosto, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso 18.30). Dal 1 al 16 Settembre inclusi, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).

Per gruppi e scuole, la struttura è aperta solo su prenotazione tutti i giorni di tutti i mesi dell’anno, telefonando allo 0586/269.111 – 154 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).

Per info su orari e prezzi, www.acquariodilivorno.it – tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-17.30) info@acquariodilivorno.it