L’acquario di Livorno presenta le novità per la stagione 2016

[21 aprile 2016]

rana cornuta acquario livorno

L’Acquario di Livorno ha presentato oggi alla stampa ed alle istituzioni presenti – durante una conferenza tenutasi nella splendida location della Sala Panoramica al primo piano – le novità per la stagione 2016.  Al primo piano della struttura, l’Acquario arricchisce ed amplia la propria offerta con un nuovo percorso espositivo dedicato ad insetti, anfibi e rettili aperto lo scorso 16 Aprile. Altra novità, i nuovi arrivati – gli squali zebra – i protagonisti 2016 che nuotano nella vasca indopacifica. Un nuovo sito e molte le iniziative in programma. Dal 26 Marzo 2016, apertura al pubblico tutti i giorni.

L’Acquario di Livorno riapre la stagione con l’intento di continuare ad offrire ai diversi target di pubblico una proposta mirata per godere del tempo libero di qualità, coniugando divertimento ed emozione a bellezza, cultura, natura e ambiente in perfetto stile edutainment che da sempre contraddistingue la società Costa Edutainment S.p.A. che a Livorno gestisce la struttura.   

Novità – Il Nuovo percorso “Un nuovo mondo”: insetti, anfibi e rettili al primo piano 

Questo nuovo percorso, aperto al pubblico lo scorso 16 Aprile, rappresenta uno degli interventi del piano industriale definito insieme ai nuovi soci del gruppo Costa Edutainment S.p.A., VEI Capital.

Salendo al primo piano, dopo aver ammirato le 33 vasche espositive al piano terra, nel nuovo percorso il visitatore entrerà in un vero e proprio “Nuovo mondo”:  avrà così la possibilità di vivere l’affascinante ed entusiasmante esperienza di passare dall’acqua alla terra ferma. Cambia l’ambientazione e cambiano i colori: il blu degli abissi del piano terra lascia il posto al verde della foresta, dove sono soliti vivere questi animali.

In un’area di circa 120 mq, il visitatore potrà ammirare le affascinanti forme e le colorazioni diverse di alcuni animali rappresentativi dei gruppi di insetti, anfibi e rettili, all’interno di terrari che riproducono il loro habitat.

Tra i vari animali, l’affascinante e mimetico camaleonte, protagonista della campagna 2016 assieme agli squali zebra, ed ancora gli “invisibili” insetti stecco, lo snodato millepiedi, le colorate rane freccia ed uno splendido esemplare di iguana. Ed ancora, i draghi barbuti, le blatte soffianti e molto altro ancora.

Le scenografie e le didascalie completano l’immersione ed il coinvolgimento nel percorso di visita, fornendo alcune informazioni utili per trasmettere al visitatore conoscenza e sensibilizzarlo sulle tematiche ambientali. Con una sempre costante attenzione al visitatore infatti, il nuovo percorso propone testi e didascalie che accompagnano grandi e piccoli alla scoperta di questo affascinante spazio espositivo fornendo risposte, stimolando curiosità e coinvolgimento.

Terminata la visita di quest’area, è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare la Terrazza Mascagni, il lungomare di Livorno e le splendide isole dell’Arcipelago Toscano. 

Novità 2016 – Gli Squali Zebra

Anche quest’anno l’Acquario di Livorno arricchisce la propria offerta acquariologica con i nuovi arrivati – alcuni esemplari di squalo zebra – che nuotano nella vasca indopacifica assieme agli squali pinna nera, due pesce Napoleone e le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – già note al pubblico e protagoniste delle passate stagioni.

Lo squalo zebra  (Stegostoma fasciatum) appartiene all’ordine degli orectolobiformi, di cui fanno parte i gattucci ed altri squali tappeto. Prende il nome dalla livrea che hanno i piccoli alla nascita: crescendo le bande nere lasciano il posto a “pois” neri. Vive ai margini della barriera, dove passa molto tempo sul fondo in cerca di crostacei e piccoli pesci di cui si ciba. 

Acquario di Livorno:  “Amore a prima vista”

Gli squali zebra ed il camaleonte sono al centro della campagna comunicazionale 2016 veicolata sia attraverso i tradizionali strumenti che con il web ed gli oramai diffusissimi social network. Al centro dell’immagine comunicazione 2016 infatti, uno splendido esemplare di squalo zebra di fronte al quale un papà con la propria bambina restano subito affascinati nell’ammirare questo misterioso ed elegante animale, ed è subito amore. Spunta sul lato destro dell’immagine un colorato camaleonte, per rinviare l’attenzione anche al nuovo percorso dedicato ad insetti, anfibi e rettili.  “Amore a prima vista” è infatti il nuovo claim per sottolineare l’emozione ed il coinvolgimento che il pubblico potrà vivere nel visitare l’Acquario di Livorno. 

Nuovo sito web e social network

Sito Ufficiale – L’Acquario di Livorno si è rifatto il look anche sul web, con un nuovo sito internet – www.acquariodilivorno.it