L’attualità dei dati come strumento fondamentale per le valutazioni ambientali

[21 ottobre 2015]

ingegneri messina

“L’Attualità dei dati strumento fondamentale per le Valutazioni Ambientali” è l’interessante Seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina a Floresta, mercoledì 28 ottobre 2015. Disporre di Dati Ambientali aggiornati e affidabili consente di poter individuare la “soglia sostenibile” degli impatti di impianti, infrastrutture o pianificazioni del territorio.

I dati e l’informazione statistica, rappresentano un essenziale strumento informativo a supporto del monitoraggio dello stato dell’ambiente urbano e delle attività poste in essere dalle Amministrazioni per assicurare la buona qualità dell’ambiente nelle città.

Grazie agli indicatori di sostenibilità ambientale è possibile individuare eventuali problemi ed ipotizzare soluzioni; ad esempio utilizzando i dati sulle emissioni globali di gas serra si possono ipotizzare scenari futuri del sistema di interazione uomo-clima e favorire la sostenibilità delle politiche di consumo degli idrocarburi.

Ogni indicatore ambientale può essere considerato come una variabile significativa del sistema da comprendere; di conseguenza tanto più è complesso un sistema tanti più sono gli indicatori necessari per descriverlo; gli indicatori di sostenibilità ambientale sono associati agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’uso degli indicatori di sostenibilità ambientale è sempre più praticato da enti, organizzazioni ed istituzioni, a livello locale o globale che intendono intervenire con logiche di sviluppo sostenibili; molte di tali istituzioni pubblicano periodicamente rapporti ambientali basati su indicatori di sostenibilità ambientale, al fine di comprendere e controllare i legami tra economia, società ed ambiente.

Brochure del Seminario all’indirizzo: http://www.ordingme.it/uploads/corsi/332_brochure_28ott2015_rev6ott2015_k_file.pdf