Lipu, corsi natura & birdwatching in autunno

[25 agosto 2015]

Ripartono, dal 1 ottobre, i corsi autunnali dedicati alla biodiversità urbana, per conoscere ed osservare gli uccelli e gli altri animali selvatici nei nostri ambienti.

Si tratta di due corsi paralleli: il corso “Censimenti ornitologici” si svolgerà a Pisa, con due lezioni serali (1 e 21 ottobre), una escursione alla Riserva naturale Chiarone-Massaciuccoli nella giornata di domenica 4 ottobre, ed una visita guidata all’Orto Botanico di Pisa nella mattina di sabato 24 ottobre. Una occasione per scoprire la natura che ci circonda, e collaborare al nuovo censimento degli uccelli della città di Pisa, che partirà nei prossimi mesi.

L’altro corso “Natura & birdwatching in inverno” si svolgerà a Livorno, presso la Fortezza Vecchia, con la collaborazione dell’Autorità Portuale di Livorno. Due le lezioni teoriche, in orario pomeridiano (2 e 13 ottobre) dedicate alla progettazione di un giardino naturale, dove attirare uccelli ed altri piccoli animali, ed all’avifauna che si può osservare e fotografare nelle zone umide. Seguirà l’escursione di domenica 18 ottobre nella Riserva naturale Santa Luce, ed in conclusione la gita naturalistica di domenica 25 ottobre all’Isola di Gorgona, che verrà effettuata con la collaborazione di Toscana Trekking.

Anche in questa occasione, vi è la possibilità di scoprire la bellezza della natura che ci circonda, e di fare gradevoli passeggiate tra le colline e le isole dell’arcipelago.

La quota di iscrizione è di euro 19 (euro 14 per i soci Lipu) e da diritto di ricevere anche materiale di documentazione. Per le escursioni sul campo è inoltre necessario il biglietto di ingresso.

Per maggiori info si può contattare la Lipu al telefono 347.7035640 oppure scrivendo una e-mail a marco.dinetti@lipu.it