L’isola d’Elba e i suoi ricordi

[27 aprile 2016]

isola d'elba

Mercoledì 4 maggio alle ore 11 nella sala Nello Santi al Centro Culturale De Laugier l’Amministrazione Comunale organizza “L’isola e i suoi ricordi”: una giornata dedicata all’Elba e ai suoi ricordi per offrire alla popolazione e, in particolare, agli studenti delle scuole di Portoferraio la possibilità di una maggiore conoscenza del territorio attraverso la proiezione di filmati d’epoca.

La scaletta è così programmata:

– Breve introduzione dell’iniziativa

– Proiezione del filmato Miniere di ferro all’Elba e del cortometraggio L’ultima Tonnara

– Proiezione del filmato L’Isola del sogno, realizzato da Carlo D’Ego nel 1964 per un concorso   cinematografico indetto dall’E.V.E.

 

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Portoferraio in collaborazione con l’Associazione Culturale “Carlo D’Ego – Riesità”, in occasione del 90’ anniversario della nascita di Carlo Carletti, giornalista pubblicista fra i primi dell’Elba a iscriversi all’albo della Toscana, fotografo  e documentarista per passione e fondatore e direttore della rivista locale “La Piaggia”.

I documentari che ha girato per l’Elba sono diventati materiale prezioso che testimoniano come era l’isola negli anni Cinquanta – Sessanta, ai primordi del turismo.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.