L’XI Congresso italiano di teriologia si terrà a Firenze, dal 20 al 22 giugno 2018

[18 giugno 2018]

Dal 20 al 22 giugno 2018, si terrà a Firenze l’XI Congresso italiano di teriologia, organizzato dall’ATIt, Associazione teriologica italiana onlus, in collaborazione con la Scuola di giurisprudenza, il dipartimento di Biologia e il Museo La Specola dell’Università degli Studi di Firenze, e anche per questa edizione con la Società italiana di ecopatologia della fauna (Sief).

Si tratta, come è ormai tradizione, di uno degli appuntamenti più vivaci e stimolanti per lo scambio di esperienze e conoscenze sulla biologia, ecologia, e conservazione dei mammiferi tra ricercatori, esperti del settore, amministratori e pubblico appassionato. Il Congresso si terrà nelle sale della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, dove  Xavier Lambin (University of Aberdeen, UK), noto per i suoi eccellenti studi interdisciplinari a lungo termine sulle arvicole, terrà la relazione di apertura del congresso.

I lavori sono articolati in quattro sessioni tematiche, riguardanti la tassonomia, le interazioni ecologiche, gestione e conservazione, gli approcci innovativi nello studio dei Mammiferi, ed un workshop su aree protette, parchi faunistici e musei. Le sessioni saranno introdotte da studiosi di fama internazionale: Anna Bannikova (Lomonosov Moscow State University), John Koprowski (University of Arizona, USA), Bill Sutherland (University of Cambridge, UK), Orly Razgour (University of Southampton, UK), Carlo Meloro (Liverpool John Moore University, UK).

Durante il congresso sarà presentata la seconda monografia realizzata dall’Ufficio comunicazione dell’ATIt: “Mammiferi italiani: istruzioni per l’uso”. Il volume, frutto del lavoro di diversi esperti italiani, affronta il tema della delicata interazione tra uomo e mammiferi selvatici.

Il Congresso potrà essere seguito in diretta streaming al link  “https://www.unifi.it/mod-MDVideo.html” ed è raggiungibile anche dalla home page dell’Università di Firenze cliccando ai piedi della stessa nel pannello “Accesso rapido” alla voce “Video”